L’eccellenza che non ti aspetti: Molise in tutti i gusti! Bottega “da Colina” – Prodotti del territorio | Castropignano CB

 Il nostro territorio è cibo, buon cibo!

Ecco il buon Molise, a tavola e in cucina: scopriamo l’esaltazione dei sapori e dei prodotti dell’Italia migliore.

– Come è nata l’idea di aprire una bottega di prodotti del territorio? –

– Per amore della mia terra: una grande passione per il Molise! –

Così ci ha conquistato Colina che ci accoglie sorridente all’ingresso del suo negozio: una piccola bottega dove subito si avverte, tra gli scaffali dei prodotti ben esposti, la differenza fra articoli di consumo industriale (che qui non sono quasi per nulla presenti) e specialità tipiche del territorio. Insomma conosciamo Colina la titolare e scopriamo di essere più che in un normale negozio di alimentari, in un luogo piacevole e accogliente in cui ogni prodotto sfuso o nella sua confezione esalta l’essenza del Molise.

Una terra a vocazione prevalentemente agricola e il desiderio di promuovere i suoi tesori, le sue eccellenze gastronomiche, hanno ispirato questa giovane imprenditrice che ha scommesso sul territorio facendo nascere un’attività in cui si concentrano tante bontà del Molise. 

Bottiglie di vino doc, ottimi formaggi e salumi della tradizione molisana, gustosissimo tartufo in barattoli di vetro, biscotti e dolciumi caserecci, risotti, delicate marmellate, legumi dal sapore corposo e genuino, pane casereccio, delizie della terra e del mare e tanto altro ancora hanno motivato Colina ad aprire al pubblico una vera e propria “vetrina” di sapori autentici del Molise.

Dalle birre artigianali, farine raffinate e a base di cereali, topinambur (>> vedi qui l’Azienda agricola Delicatessence) e ortaggi sott’olio alle tante specialità di tradizione molisana come i dolci tipici natalizi (panettoni vegani, torroni sempre made in Molise e l’immancabile, sulle tavole molisane, “u. tzzone” con il Pan di Bosco). E’ il trionfo del made in Italy con il made in Molise allo stato puro. Qui ogni prodotto racconta da sè un pò la sua storia.

Visitare la bottega “da Colina” – Prodotti del territorio – è come fare un viaggio all’interno del Molise verso la conoscenza e la qualità dei prodotti tipici molisani.

Colina continua a parlarci con entusiasmo della sua attività, inaugurata ad agosto del 2019, della sua pluriennale esperienza nel settore gastronomico e dei tanti sacrifici vissuti con la voglia di superare giorno per giorno ogni ostacolo.

L’intraprendente donna si racconta a Moliseinvita e noi l’ascoltiamo incuriositi: ci colpisce la semplicità e nello stesso tempo la professionalità con cui presenta i prodotti esposti, la loro origine, il luogo preciso di provenienza, la loro storia e la storia delle persone che, con passione e amore per la propria terra, li hanno sapientemente lavorati. In tutto questo entusiasmo spicca la sua spontanea attitudine a fare accoglienza sul territorio. Crede nel valore del turismo: “il turismo esperienziale nel Molise è tra le sue tante ricchezze” dice. Un viaggio alla ricerca delle eccellenze che danno identità al luogo di produzione.

Nel suo caratteristico negozio infatti Colina propone non solo prodotti alimentari, dai freschi di banco a quelli confezionati, ma anche assaggi con gustose degustazioni e taglieri assortiti a km 0 per piccoli gruppi di turisti (>> vedi la recente escursione con visita guidata, svolta con successo e organizzata da Moliseinvita e Moliseexplorer).

Accogliere per far conoscere il territorio, presentare le peculiarità gastronomiche e la “personalità” delle aziende produttrici – capaci e laboriose, il più delle volte sconosciute a molti e a conduzione familiare – è davvero il volano per avviare percorsi del gusto nel Molise e coinvolgere i visitatori in una  food inspiration, una vera e propria esperienza immersiva nel cibo locale.

Turismo sensoriale, fatto di emozioni non solo per il buon cibo e la buona tavola, ma per un viaggio unico e consapevole a diretto contatto con il territorio che ci ospita.

Tutti sappiamo che il Molise è una terra da scoprire, ma quando, entrando in uno dei paesi più belli del Molise –  Castropignano – (deliziosa sentinella sulla Valle del Biferno, arroccata su una collina di poco più di 600 msl, da dove si erge il famoso Castello d’Evoli) scorgi una bottega, con la sua semplice porta d’ingresso e con su scritto “da Colina” Prodotti del territorio, capisci che il vero ingrediente della scoperta del Molise è proprio la passione per questa terra!

Complimenti Colina per le tue iniziative e per le tante ottime idee volte ad accogliere turisti ed amanti del buon cibo in una terra dai mille e infiniti sapori: il Molise ci fa emozionare! Ci uniamo al tuo benvenuto nel tuo delizioso negozio a Castropignano.

Scritto da Mariella Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte immagini: Ph Mariella Vasco © –  Ph “da Colina” Prodotti del Territorio – Internet


“da Colina” di Ciolfi Nicolina Prodotti del Territorio – Genere attività: Punto vendita di prodotti del territorio e Negozio di Alimentari | orario 8:00 – 13:00 / 16:30 –  20:00 Giorni di chiusura: mercoledì pomeriggio e domenica pomeriggio. 

Via Garibaldi, 16 Castropignano (Campobasso) MOLISE | tel 339 2311184  email: dacolina@tim.it | Anche su facebook    Negozio Plastic Free

“da Colina” Prodotti del Territorio è un’attività scelta da Moliseinvita e fa parte della galleria VETRINE & TERRITORIO

Tra le novità del Natale 2019 e del nuovo anno 2020 c’è Il Galantuomo, Almanacco Agenda del 2020 – Agenda di Educazione alla Cittadinanza Globale che puoi richiedere presso il negozio “da Colina” Prodotti del Territorio a Castropignano CB MOLISE. Inoltre per un’idea regalo a base di prodotti made in Molise potrai scegliere tu i prodotti a tuo piacimento e farli confezionare in cesti natalizi personalizzati.

TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE QUESTO ART.: Visita guidata, degustazione “contadina” e prodotti tipici. Di borgo in borgo tra le strade dimenticate del Molise|Castropignano CB

Visita guidata, degustazione “contadina” e prodotti tipici. Di Borgo in borgo tra le strade dimenticate del Molise | Castropignano CB

Tra i prodotti tipici del Molise potrai trovare nel negozio “da Colina” l’ottimo topinambur a km 0 dell’Azienda agricola DELICATESSENCE di Castropignano CB. Leggi qui l’art. per saperne di più!

Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA


Condividi questo articolo