Per la prima volta in Molise l’Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Fornelli IS

Ecco il Molise da non perdere! Fornelli, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il comune di Fornelli, grazioso borgo medievale in provincia di Isernia, vede per tre giorni di fine marzo, e per la prima volta, il Molise sede ospitante dell’Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’italia.

Un evento straordinario che rende ancor più unico e suggestivo questo borgo dal fascino antico.

Il centro storico di Fornelli, tra i Borghi più belli d’Italia, si apre così al pubblico visitatore con un programma fitto fitto di eventi tutto da vivere (dal 22 al 24 marzo 2019).

Si tratta della 19^ Assemblea nazionale predisposta dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia insieme al comune organizzatore di Fornelli.

Animato dalla presenza di convegni sul turismo, musica, concerti, arte e artisti di strada, spettacoli, stand enogastronomici, visite guidate, cortei storici e dalle tante tradizioni del Molise, questo piccolo paese dell’appennino molisano, abbracciato dalle Mainarde, sfoggia ancora una volta la sua dote naturale di accoglienza turistica.

Nel weekend dal 22 al 24 marzo 2019 il Borgo di Fornelli infatti, con le sue caratteristiche piazzette e viuzze in pietra, invita ad un viaggio eno-gastronomico e culturale ricco di emozioni. Una vera e propria esperienza emozionale per turisti ed appassionati del territorio.

Un’importante tre giorni da non perdere assolutamente in Molise!

Il comune di Fornelli oltre a far parte del circuito nazionale – Associazione I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA ha aderito anche ”All’Anno dei Cammini 2016” –  Il Cammino di San Domenico tra Fornelli (IS) e Villalago (AQ) con la direttiva ministeriale del MIBACT inerente la realizzazione dell’Atlante dei Cammini d’Italia.

“Tra i più belli d’Italia, nel borgo si accede attraverso quattro ingressi: Porta Carmignano, Porta Muraverde, porta Catello e Portanova. Percorrendo il comodo camminamento di ronda di Via Muraverde – che torna a parlare d’assedio – oggi romantica Via Belvedere – il paesaggio che si ammira potrebbe fare da sfondo ad una pittura. Di fronte il Massiccio delle Mainarde e ai suoi piedi tutta la valle del Volturno con i suoi piccoli Comuni contornati dal verde argenteo di migliaia di olivi che gli hanno conferito il titolo di Città dell’Olio.”

Bellezze nel Molise. Turismo esperienziale, storia e cultura, enogastronomia, spettacoli dal vivo, mostre, tradizioni, natura ed escursioni in Molise.

“Fornelli. Il profumo che il vento ruba agli ulivi”

A cura di Maria Vasco *Fonte immagini: Maria Vasco © founder Moliseinvita.it e internet

 

 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO CON TUTTI GLI EVENTI DELLA 19^ ASSEMBLEA NAZIONALE DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA- FORNELLI (ISERNIA) MOLISE

 >> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]

 

>> QUESTO ART. E’ PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> ENTRA NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA DI MOLISEINVITA E SCOPRI IL CENTRO STORICO DI FORNELLI

Galleria foto Molise

 >> TI PUO’ INTERESSARE ANCHE LEGGERE QUESTO ART.: Pasquetta 2018 in uno dei Borghi più belli d’Italia. Fornelli e “La Discesa dell’Arcangelo”

Pasquetta in Uno dei Borghi più Belli d’Italia con “La Discesa dell’Arcangelo”. Ospitalità a Fornelli nel MOLISE





 

Condividi questo articolo