Premiazione e mostra fotografica a Ripalimosani in Molise. “Il Campanile senza gabbia” vince il primo premio

Eventi culturali nel Molise

Premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Leonardo Tartaglia – Lefra” e inaugurazione della mostra delle opere partecipanti

Mostra fotografica dal 1 al 15 marzo 2019

 Presso la sede della Tipografia Lampo – Via Colle Delle Api, 170 – Campobasso MOLISE ITALIA

Evento gratuito e aperto al pubblico

“Il campanile senza gabbia” Ph Marco D’Alessandro (1° classificato) – Ripalimosani CB MOLISE

Successo in qualità fotografica e quantità di immagini per l’interessante mostra dedicata al Molise: un territorio ricco di paesaggi e tradizioni che ha ispirato amatori della fotografia, cittadini residenti, ma anche tanti visitatori di passaggio che, affascinati da questa terra meravigliosa, hanno colto l’attimo durante un weekend o soggiorno turistico.

“La Vestizione” Ph Fabrizio Nocera (2° classificato)

Mostra come strumento culturale che educa alla valorizzazione del territorio e nello stesso tempo ad approfondire i temi dell’arte più seguiti come quello della fotografia.

Un successo per il Molise e per il piccolo comune di Ripalimosani che ha promosso l’iniziativa!

Venerdì 1 marzo 2019, presso i locali della Tipolitografia Lampo a Campobasso, si è tenuta la premiazione dei vincitori della V^ edizione del concorso fotografico “Leonardo Tartaglia – Lefra”, organizzata e promossa dal comune di Ripalimosani in provincia di Campobasso. Per l’occasione, è stata inaugurata la mostra con tutte le numerose opere che hanno partecipato all’edizione 2018 del concorso.

La mostra apre le porte a tutti i visitatori ed appassionati di fotografia fino al 15 marzo 2019 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

“La magia delle luci” Ph Vittorio Di Rito (3° classificato) – Ripalimosani CB MOLISE

Ma vediamo chi si è aggiudicato il primo premio: si chiama “Il campanile senza gabbia” lo scatto firmato da Marco D‘Alessandro che si è meritato il titolo di vincitore del 5^ concorso fotografico “Leonardo  Tartaglia – Lefra”.

A seguire sul podio con la “medaglia d’argento” sono saliti Fabrizio Nocera con l’opera “La vestizione” e, “medaglia di bronzo”, Vittorio Di Rito con la foto dal titolo “La magia delle luci”.

La giuria all’unanimità ha ritenuto di assegnare una menzione speciale alla foto intitolata “Fuoco di sera” realizzata da Rosario Barricelli al 4^ posto della graduatoria finale.

Tutte ammirevoli e contestuali le fotografie partecipanti che hanno rappresentato in pieno il tema trattato dal concorso: “Il Molise: le tradizioni, i luoghi e gli eventi“. Luci, circostanze, espressioni, paesaggi e ambienti sempre diversi tra loro che hanno rivelato un Molise ricco di fascino e sorprendente.

Ecco la Classifica:

1° Classificato: “Il campanile senza gabbia” di Marco D’Alessandro | 2° Classificato: “La Vestizione” di Fabrizio Nocera | 3° Classificato: “La magia delle luci” di Vittorio Di Rito | Premio menzione speciale e la più votata su Facebook: “Fuoco di sera” di Rosario Barricelli.

“Fuoco di sera” Ph Rosario Barricelli (Premio menzione speciale e la più votata su Facebook) – Ripalimosani CB MOLISE

“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il consigliere comunale Michele Moffa, che si occupa dell’organizzazione del concorso sin dalla prima edizione – perché quest’anno per la prima volta possiamo dire di aver raggiunto un ottimo target sia in termini di numero di concorrenti e sia di qualità delle immagini. Il tema del concorso scelto, cioè “Il Molise: le tradizioni, i luoghi e gli eventi“, ha allargato notevolmente gli orizzonti della competizione, più che raddoppiando il numero di concorrenti rispetto al passato. Una buona risposta da parte dei fotoamatori molisani e non solo: abbiamo avuto anche partecipanti non molisani che si sono magari trovati in Molise in vacanza ed hanno approfittato per gareggiare con i migliori scatti effettuati durante il soggiorno. Ci eravamo ripromessi, anche con la stessa famiglia di Lefra che ringraziamo per la disponibilità, di far compiere un piccolo salto di qualità al concorso, e ci siamo riusciti”.

“Grazie all’interessamento di Gino Palladino – specifica Moffa – sarà effettuata presso i locali della Tipolitografia Lampo (zona industriale CB), dove saranno esposte fino al 15 marzo anche tutte le foto che hanno partecipato; un modo importante per dare visibilità a queste immagini che, sotto angolazioni e punti di vista diversi, hanno tutte un unico filo conduttore: quello di rappresentare le bellezze della nostra regione”.

Fonte: Comune di Ripalimosani – A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita

TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE L’ART. DEL 5° CONCORSO FOTOGRAFICO A PREMI  2018

Tradizioni, luoghi ed eventi. Ripalimosani promuove il Molise con un concorso fotografico gratuito e a premi

>> LEGGI ANCHE L’ART.: Benvenuti a Ripalimosani, il borgo antico con un’anima. Nel Molise dove il tempo pare sospeso! Turismo nei borghi.

Benvenuti a Ripalimosani, il borgo antico con un’anima. Nel Molise dove il tempo pare sospeso! Turismo nei borghi

>> VISITA  la GALLERIA delle VETRINE & TERRITORIO SCELTE da MOLISEINVITA

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO  

[fb_button]

 >> QUESTO ART. E’ PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI




 

Condividi questo articolo