Escursione tra scenari mozzafiato: trekking al castello di Rocca Calascio e pranzo in locanda | Molise e Abruzzo

ESCURSIONE IN ABRUZZO * TREK&FOOD: FUSION EXPERIENCE 

Domenica 10 marzo 2019 bellissima esperienza di trekking e gastronomia dal Molise a Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio in provincia dell’Aquila – ABRUZZO – ITALIA

Imperdibile escursione tra scenari mozzafiato: trekking al castello di Rocca Calascio e pranzo in locanda a base di prodotti tipici locali.

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio, in provincia dell’Aquila, ad un’altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese. Una località fiabesca! Santo Stefano di Sessanio, sempre in provincia dell’Aquila, è uno dei “Borghi più Belli d’Italia“. Un piccolo ma incantevole borgo medioevale presente nella parte meridionale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a 1251 di altezza e con soli 120 abitanti. Altro luogo da sogno!

Il viaggio è in Bus. Ecco il programma del viaggio:

Partenza dal Bivio Larino/Ururi (distributore Q8) ore 5:00, da Termoli (P.zza del Papa) ore 5:25, da San Salvo Marina (P.le Arafat) ore 5:45. Gli orari e l’ordine dei luoghi di partenza saranno definitivi due giorni prima della partenza. Arrivo a Santo Stefano di Sessanio (AQ) alle ore 8:30 circa, incontro con la guida specializzata e briefing di preparazione all’escursione che partirà in prossimità del borgo di Santo Stefano. Attraverseremo un altopiano con aree paesaggistiche davvero affascinanti e mozzafiato che ci condurrà al famoso Castello di Rocca Calascio (il castello di Lady Hawk).

Arrivati alla rocca si potrà godere dello spettacolo naturale offerto dalla catena del Gran Sasso, dalla valle del Tirino e dall’altopiano di Navelli. Alla fine del trekking vi aspetterà un pranzo tipico alla “Locanda del Lago” dove potrete gustare i sapori autentici del luogo. Nel pomeriggio avrete modo di visitare l’incantevole borgo di Santo Stefano di Sessanio il quale fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco, per l’armonia degli elementi architettonici: un cammeo incastonato tra i monti.

Informazioni: Difficoltà: percorso facile, di tipologia E (escursionistico). Adatto a bambini da 7 anni in su. Lunghezza: circa  km 6 (andata e ritorno). Dislivello: 230 metri  circa. Durata: 4 ore andata e ritorno compreso soste. Dove: Santo Stefano di Sessanio (AQ)/Rocca Calascio – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Abruzzo.

Percorso: Lunghezza di circa 6 km (andata e ritorno) su sentieri a fondo terroso e pietroso. A questa escursione non potranno partecipare bambini di età inferiore ai 6 anni. Si possono portare i nostri amici a 4 zampe rigorosamente al guinzaglio.

Flora e fauna: La fauna appare ricca e varia. Troviamo: il capriolo, il cervo, la lepre, la faina, la martora. Tra l’avifauna troviamo rapaci come la Poiana, il falco pellegrino, l’astore, il gheppio e il gufo reale.

Equipaggiamento necessari: zaino, scarpe da trekking, abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), cappello, cibo di conforto, acqua occhiali da sole. Consigliati binocoli e macchina fotografica, in quanto si avrà una magnifica prospettiva sulle altre montagne del gruppo.

Costo: € 60 a persona. MINIMO 20 PARTECIPANTI – Bambini da 6 a 11 55 euro. La quota comprende: Viaggio in bus G.T a/r, escursione come da programma, guida specializzata, accompagnatore, pranzo alla Locanda sul lago, assicurazione medico, bagaglio. La quota NON comprende: Extra personali e tutto quanto non elencato nella voce “La quota comprende”.

Data di Partenza 10 MARZO 2019 – Destinazione: SANTO STEFANO DI SESSANIO E ROCCA CALASCIO – Tipologia: TREKKING E ENOGASTRONOMIA

INFO E PRENOTAZIONI: AGENZIA VIAGGI MIRAMED TRAVEL SNC

Via Sannitica 34/B – Termoli (CB) MOLISE * ITALIA

TEL. 0875 -705255 0875 – 471824 * 392 6324144 -E-mail: miramed@miramedtravel.com – Organizzazione Tecnica: Agenzia Viaggi Miramed Aut.ne R.le Determina Dir.le n. 67/28-04-2005

ARIANNA 338/9945545 * PIERPAOLO CIERI 347/87 97 094 – E-mail: taxio54@yahoo.it – MARINELLI BERENICE E-mail: taxio54@yahoo.it – E-mail: berenicemarinelli@virgilio.it

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO  

[fb_button]

 QUESTO ART. E’ PRESENTE ANCHE NELLA GALLERIA ESCURSIONI IN MOLISE E DINTORNI

 





 

Condividi questo articolo