Glossario

•approvare la legislazione dell’UE;

•coordinare le politiche economiche generali dei paesi membri;

•firmare accordi tra l’UE e gli altri paesi;

•approvare il bilancio annuale dell’UE;

•elaborare la politica estera e di difesa dell’UE;

•coordinare la cooperazione fra i tribunali e le forze di polizia nazionali dei paesi membri.

Non ci sono membri fissi. In occasione di ogni riunione del Consiglio, ciascun paese è rappresentato dal ministro responsabile della materia trattata in quell’occasione, ad esempio il ministro dell’Ambiente sarà presente durante la seduta in cui si discuterà di questioni ambientali. Quella riunione prenderà quindi il nome di Consiglio “Ambiente”. Il Consiglio dei ministri degli Esteri ha un presidente permanente, l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE. Tutte le altre riunioni del Consiglio sono presiedute dal ministro competente del paese che in quel momento esercita la presidenza di turno dell’UE.

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Unione europea. Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009 è diventato un’istituzione. È composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione. L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza partecipa ai lavori. Se l’ordine del giorno lo richiede, ciascun membro del Consiglio europeo può decidere di farsi assistere da un ministro e il presidente della Commissione da un membro della Commissione. Il Consiglio europeo si riunisce due volte a semestre su convocazione del presidente. Se la situazione lo richiede, il presidente convoca una riunione straordinaria del Consiglio.

Conto Satellite del Turismo (CST)

Il Conto Satellite del Turismo (CST) è uno strumento riconosciuto a livello internazionale per misurare e analizzare il turismo come attività economica. Si tratta di uno strumento statistico composto da 10 tavole, relative a differenti aspetti economici del turismo: spesa generata dal turismo inbound, spesa generata dal turismo domestico, spesa generata dal turismo outbound, spesa generata dal turismo interno, produzione e valore aggiunto del turismo per branca di attività economica, Valore Aggiunto e Prodotto Interno Lordo attribuibile alla domanda turistica, impiego, investimenti, spesa dello stato e indicatori non-monetari.

Destinazione turistica

Una destinazione o meta turistica locale è uno spazio fisico in cui il visitatore trascorre almeno una notte. Essa comprende i prodotti turistici, quali ad esempio servizi, attrazioni e risorse turistiche nel raggio di un’escursione di una giornata. Ha confini fisici e amministrativi che definiscono la sua gestione e immagini e percezioni che definiscono la sua competitività sul mercato.

Diporto

Navigazione fatta per puro divertimento o sport, senza fini di lucro.

Enti periferici del turismo

Uffici operanti nel settore del turismo a livello locale, che assumono denominazioni differenti a seconda dell’organizzazione turistica regionale dei diversi contesti territoriali. I principali sono: gli uffici di statistica o di settore delle regioni, gli uffici di statistica o di settore delle province, gli enti provinciali del turismo (EPT), le aziende di promozione turistica (APT), le aziende autonome di cura, soggiorno e turismo (AACST), le aziende di soggiorno e turismo (AAST), le aziende di informazione e accoglienza turistica (AIAT).

Eremo

L’eremo (dal greco ἔρημος érēmos) è un luogo di difficile accesso, dove uno o più individui, detti eremiti o anacoreti (dal greco ἀναχωρητήςanachōrētēs, derivato da ἀναχωρεῖν anachōrêin, ritirarsi), si ritirano escludendosi volontariamente dalla società, per condurre una vita di preghiera e/o ascesi.

Ept

Ente provinciale per il turismo.

Escursionista

Viaggiatore che non trascorre la notte nel luogo visitato.

Esercizi alberghieri

Tale categoria include gli alberghi da una a cinque stelle, i villaggi albergo, le residenze turisticoalberghiere, le pensioni, i residence, i motel, le residenze d’epoca, gli alberghi meublé o garnì, le dimore storiche, i centri benessere (beauty farm) e tutte le altre tipologie di alloggio che in base alle normative regionali sono assimilabili agli alberghi.

Esercizi complementari

Tale categoria include gli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, i campeggi e i villaggi turistici, gli alloggi agrituristici, gli ostelli per la gioventù, le case per ferie, i rifugi alpini e gli “altri esercizi” ricettivi non altrove classificati.

Esercizi di affittacamere

Le strutture composte da non più di sei camere ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile nei quali sono forniti alloggi ed, eventualmente, servizi complementari. Le regioni individuano con legge i requisiti minimi necessari all’esercizio dell’attività di affittacamere.

Esercizi ricettivi (o Strutture ricettive turistiche)

Strutture che forniscono alloggio con pernottamento ai turisti: alberghi, motels, villaggi-alberghi, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agro-turistici, alloggi in affitto, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, ecc.

Europa 2020

Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita sviluppata dall’Unione europea. Essa si è data cinque obiettivi da realizzare entro la fine del decennio. Riguardano l’occupazione, l’istruzione, la ricerca e l’innovazione, l’integrazione sociale e la riduzione della povertà, il clime e l’energia.

Eurostat

L’ufficio statistico della Comunità europea costituito nel 1953, con sede a Lussemburgo.

Condividi questo articolo