Chiesa di S. Antonio Abate, storia e leggende | Campobasso

Evento alla scoperta di una delle chiese più belle e preziose del Molise 

Sabato 18 marzo 2023 ore 11:00 – Chiesa di Sant’Antonio Abate – Campobasso MOLISE

Evento gratuito

Se volete sapere cosa si cela dietro una delle chiese più belle di Campobasso e del Molise l’occasione è quella giusta. Sabato 18 marzo potrete partecipare ad un evento aperto al pubblico in cui conoscere storia e non solo dell’antica chiesa di Sant’Antonio Abate. C’è da sapere infatti che nella chiesa sono custoditi pregevoli dipinti oltre che un prezioso organo di fine ‘600 con decorazione ad intaglio e rivestimento a foglia d’oro. Per non parlare della bellissima statua lignea di S. Francesco, realizzata dallo scultore campobassano Palo Saverio Di Zinno.

Situata nel centro storico della città, la chiesa di Sant’Antonio Abate è un luogo molto amato dai campobassani. Questo sabato di marzo le sue porte aprono per accogliere un incontro di cultura con iniziativa della Società italiana per la protezione dei beni culturali del Molise (Sipbc).

Grazie all’intervento dell’architetto e storico Franco Valente sarete accompagnati a scoprire più da vicino uno dei luoghi di culto più meritevoli del Molise.

Esperto e ricercatore del patrimonio storico-culturale del Molise, Franco Valente parlerà infatti dei miracoli di Sant’Antonio, dei capolavori custoditi nella chiesa, dei significati della sua architettura e di tanto altro ancora. E non solo questo, pochi sanno infatti che intorno alla vita del santo dimorano numerose curiosità e leggende.

L’invito dunque è di partecipare a questa visita guidata e descrittiva nel Molise per ammirare la chiesa di Sant’Antonio Abate in tutta la sua bellezza. Occasione stimolante per rivedere e ascoltare in modo nuovo e originale storie poco conosciute di uno dei santi più amati nel bacino del Mediterraneo.

Arte, storia e valori del Molise da conoscere, custodire e tramandare.


A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Sipbc ONLUS – Sezione Regionale del Molise della Società italiana per la protezione dei beni culturali – Pres. Isabella Astorri – Franco Valente, architetto e storico | Fonte immagini:  Ph Davide Marroni © – Ph Franco Valente © – Ph Saverio Zarrelli © – Ph Maria Vasco fondatrice Moliseinvita ©

 

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)  info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo) Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza
VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA


 

Condividi questo articolo