Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe

Primo ed unico spettacolo in Europa

Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe si è svolto nel Molise ad Isernia.

Si è appena conclusa l’ultima settimana del carnevale e la scia degli eventi che hanno visto il Molise protagonista di iniziative straordinarie (per capacità organizzative, intrattenimento e accoglienza), ha prodotto effetti amplificati, tipici dei progetti ben riusciti tali da lasciare tracce sostenibili sul territorio.

A chiudere in bellezza con gli eventi carnascialeschi ci ha pensato Isernia grazie al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe svolto per una quattro giorni (dal 23 al 26 febbraio 2023) e tutto dedicato ai costumi e ai travestimenti teriomorfi del continente europeo.

Il successo ha superato ogni aspettativa!

Risonanza mediatica nazionale ed internazionale, entusiasmo alle stelle dei partecipanti e dei visitatori, soddisfazione massima degli organizzatori e degli stakeholder del territorio molisano con decine di migliaia di turisti giunti da più parti d’Italia e d‘Europa.

Uno spettacolo entusiasmante ed unico nel suo genere in Europa.

L’evento ha catturato il cuore di fiumi di persone, tutte incantate da suoni, colori, costumi originali e danze etniche. L’aria di festa ha riportato alla luce emozioni primordiali che le stesse maschere tendono ad evocare. Folle di turisti hanno seguito il corteo, affascinati dal suono fragoroso di sonagli e campanacci, protagonisti immancabili, indossati dai figuranti. L’adrenalina e lo stupore sgorgano irrefrenabili mentre ogni spettatore pare riconoscersi nel ritmo atavico di un ritorno alla natura autentica. La manifestazione suscita emozioni straordinarie e conquista migliaia di persone lungo le vie della città, avvolta dall’onda di un clima mai visto prima ad Isernia!

Le maschere zoomorfe riportano infatti a tempi antichissimi, quando divinità e figure mitiche venivano raffigurate in forma animale. Tempi in cui l’uomo viveva di caccia e si ispirava alla natura vestendosi di fattezze animalesche con soli elementi vegetali.

Per le vie principali della città pentra hanno sfilato oltre 250 interpreti mascherati: Kurents (Ptuj, Slovenia), Momotxorros (Alsasua, Spagna), Zvoncari (Viskovo, Croazia), Didi (Gljev, Croazia),  Arestes e l’Urtzu (Sòrgono, Sardegna), Landzette (Allein, Valle d’Aosta), Maschere cornute (Aliano, Lucania). Dal nostro Molise: Il Diavolo di Tufara (Tufara), Il Brutto, il Bello e Santa Monna (Macchiagodena), L’Uomo Cervo (Castelnuovo al Volturno), L’orso di Jelsi (Jelsi).

Il plus valore del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe sta nell’aver saputo coniugare note di festa gioiosa con espressioni di elementi culturali tratti dalle antiche tradizioni dell’Umanità. Un inno alla cultura demo-etno-antropologica vestita di esibizioni spettacolari.

Spirito di divertimento insieme a slancio culturale che la città di Isernia ha saputo manifestare magistralmente grazie ad una brillante idea dell’Associazione Artemide con l’organizzazione di Fernando Ferri, la direzione artistica di Mauro Gioielli ed il sostegno di Regione, Comune e Fondazione Molise Cultura.

Elementi di sinergia tra pubblico e privato oltre che di sussidiarietà verticale ed orizzontale hanno validato un dialogo costruttivo per la riuscita di un progetto turistico di ampia portata. E’ ciò che serve per lo sviluppo di un turismo tematico sempre più in espansione come quello per esempio del Carnevale nel Molise.

Ottima la strategia di marketing se finalizzata a completare l’offerta turistica nel Molise e di tutto il territorio nazionale affinché allunghi i tempi della stagionalità, evidenzi elementi identitari del territorio, contribuisca al potenziamento di settori attigui come cultura, enogastronomia, turismo lento.

Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe dunque come rassegna vincente per la città di Isernia che è passata da quasi sconosciuta per presenze turistiche e valorizzazione di attrazioni turistiche in “Capitale del Molise del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe”. Un decollo che vuole auspicare l’inizio di un cambiamento in meglio per tutta la filiera turistica nel Molise e in Italia

In virtù di una tale visione, lungimirante e sostenibile, il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe si è mostrato un eccellente esempio di progetto di marketing del territorio: una rassegna vincente sotto molteplici aspetti che investono nella crescita dei vari turismi nel Molise.

“Dopo tanta fatica, una giornata memorabile per la città di Isernia: un’invasione pacifica e festosa di migliaia di turisti, un mare di gente che nessuno ricorda prima d’ora. Sold out in tutte le strutture del territorio, tantissimi i fotografi in città, una diretta streaming della Rai con collegamenti dall’Europa e dall’America.

Migliaia di scatti divenuti virali, ma soprattutto una grande festa colorata e gioiosa…” commenta Alessandro Aceto, presidente dell’Associazione Artemide, e aggiunge “Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe ha rilanciato Isernia ed il Molise nella percezione nazionale. Questo evento sarà riproposto negli anni che verranno, ma di certo quello che abbiamo fatto quest’anno sarà ricordato per molti anni… a partire da Simone, un ragazzo appassionato di folklore che è giunto in bicicletta da Rimini fino ad Isernia per assistere all’evento… Il Molise ha bisogno di incendi belli come questi. Sarà il vento poi a propagarli!”

Ecco un esempio di come rendere vincente una strategia di marketing territoriale nel Molise coinvolgendo più soggetti nell’ambito turistico internazionale. Riuscire ad attrarre l’interesse di migliaia di turisti sui territori non può essere frutto di improvvisazione, ma risultato di un piano programmato a lungo termine, unito a passione e unione di intenti. Ma c’è ancora tanta strada da fare!

Il Molise è dotato di associazioni virtuose e di “piccole” realtà private come imprese, professionisti e volontari che mirano le proprie azioni a migliorare l’offerta turistica del territorio prestandosi quotidianamente nel promuoverlo e valorizzarlo. Così ricco di risorse autentiche ed innate (basti pensare al solo –  si fa per dire – paesaggio), il minuscolo Molise può tracciare percorsi tematici ed accoglienti per un turismo consapevole e selezionato a livello mondiale. Insomma del Molise si può vivere!

L’Economia della Bellezza nel Molise si fa strada grazie a metodo, competenza, educazione all’impresa ed energia d’insieme. Che la sfida continui!


Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita ©

Fonte immagini: Ph Pag Fb Carnevale Europeo della maschere Zoomorfe Isernia MOLISE © – Ph Luciano Perissutti © – Ph Marialuisa Angelone © – Ph Massimo Guglielmi © – Ph Nicola Di Stefano © – Ph Pino Manocchio © – Ph Tom Samotnjak ©

 

 

 

Condividi questo articolo