Tradizionale Carnevale di Frosolone in Molise

Dove andare a carnevale in Molise?

In uno dei Borghi più belli d’Italia: Frosolone IS – Domenica 19 febbraio 2023 

Perché andare a Frosolone e cosa ha di speciale il suo Carnevale? Perché dopo quattro anni dall’ultima rappresentazione, l’evento del Carnevale di Frosolone torna con figuranti e spettacoli in maschera per riportare in auge una delle sue più divertenti tradizioni locali: la cosiddetta sfilata de “I mesi dell’anno” accompagnata al suo termine dal “Processo a Carnevale”.

I brani, cantati e suonati dagli abitanti del posto lungo le vie del centro storico e le piazze principali del paese, giungono in eredità da racconti risalenti alla prima metà del ‘900. Un patrimonio culturale che gli abitanti di Frosolone mantengono prezioso nel tempo tramandandolo di generazione in generazione.

Con il “Processo a Carnevale” invece, si ha l’intento di mettere in scena, in modo ironico, scherzoso e con caratterizzazioni locali, lo scorrere del tempo, la morte di Carnevale e il conseguente inizio della Quaresima.

L’appuntamento è per domenica 19 febbraio 2023 alle ore 16:00 con la partenza dei figuranti da Piazza Alessandro Volta di Frosolone.

L’evento è aperto al pubblico e tutti sono invitati a partecipare con propria maschera alla sfilata!


A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © |Fonte: Pro Loco Frosolone | Fonte immagini: Web

Condividi questo articolo