Spettacolo unico al mondo tra fiumi di fuoco, danze e spiritualità: ‘Ndocciata di Agnone, Patrimonio d’Italia per la Tradizione

Il più grande rito del fuoco del Mondo. La grande ‘Ndocciata di Agnone

La ‘Ndocciata che si svolge in Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia noto per la sua millenaria produzione di campane, è la tradizione natalizia legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l’appunto, dal vivo. Una emozione che anche Giovanni Paolo II volle far vivere ai romani ed ai pellegrini di tutto il mondo accogliendola in piazza San Pietro nel 1996.
Ogni anno, all’imbrunire dell’8 (da quest’anno quella dell’8 è spostata al secondo sabato del mese che coincide con il 10 dicembre ) e 24 dicembre, accompagnati dal gioioso suono delle 100 campane del paese, i gruppi delle contrade Capammonde e Capaballe, Guastra, San Quirico e Sant’Onofrio, costituiti da centinaia di portatori di tutte le età, accendono le ‘Ndocce e si incamminano lungo il corso che diventa subito un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco.


𝑰𝒍 𝒇𝒂𝒍𝒐̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒏𝒛𝒂
Le “‘Ndocce“, torce a forma di raggiera e composte da due a venti fuochi, poste sulle spalle di esperti portatori provenienti dalle 5 contrade di Agnone attraversano il corso principale del paese illuminandolo con una lunga scia di fuoco, finché arrivati nel punto di raccolta, le ‘Ndocce vengono gettate in un grande focolare, il “Falò della Fratellanza“, intorno al quale le contrade si riuniscono per i festeggiamenti finali.
𝑳𝒂 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑭𝒖𝒐𝒄𝒉𝒊 𝑹𝒊𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊
Inoltre, quest’anno, per la prima volta, il 3 dicembre 2022 si terrà la Festa dei Fuochi rituali, con la partecipazione di tutte le comunità dei riti del fuoco del Molise: la faglia di Oratino, le farchie di Montefalcone e Salcito, le ‘ndocce di Agnone, Civitanova, Pietrabbondante e Belmonte del Sannio, le quali si sono unite per un percorso finalizzato a ottenere il riconoscimento di Patrimonio Immateriale Unesco. Un’occasione speciale per conoscere questi riti ancestrali e i caratteristici paesi del Molise da cui hanno origine.

Per la grande ‘Ndocciata 2022 il Ministro della Cultura Sangiuliano conferma la sua presenza ad Agnone.
Il Ministro, che ha radici agnonesi per parte di madre, presenzierà alla tanto attesa ‘Ndocciata e all’annullo filatelico speciale previsto per il 10 dicembre. I preparativi per la grande ‘Ndocciata del prossimo 10 dicembre sono ormai entrati nel vivo. La macchina organizzativa, che ancora una volta ha dimostrato la sua efficacia durante la prima Festa dei fuochi rituali dello scorso 3 dicembre, sta definendo gli ultimi dettagli della tanto attesa manifestazione prevista per questo sabato.
Ancora una volta il calendario sarà fitto. Già a partire dal mattino, infatti, Agnone sarà la cornice di un convegno tenuto dall’Università del Molise per poi proseguire con l’Annullo filatelico speciale in collaborazione con Poste Italiane, dedicato alla “Ndocciata di Agnone Patrimonio d’Italia per la Tradizione”. La giornata si conclude quindi con la sfilata di ‘Ndocce, prevista per le 18.00 e successivamente lo spettacolo delle Fontane di Viorica, in Piazza del popolo, dalle 21.
Così mentre incalza l’organizzazione, nelle stanze di Via Verdi giunge la tanto attesa notizia: il Ministro alla Cultura, l’Onorevole Gennaro Sangiuliano, su invito dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Saia, sarà presente ad Agnone per la Grande ‘Ndocciata e per lo speciale annullo filatelico.
“Per Agnone sarà una svolta memorabile” ha esordito il Sindaco Saia, non appena avuta la conferma. “Accogliere il Ministro ci permetterà di condividere direttamente con il Governo Centrale sia la nostra Grande ‘Ndocciata (riconosciuta come Patrimonio d’Italia per la Tradizione, ndr), che portare all’attenzione del Dicastero le potenzialità e le esigenze del nostro territorio. È risaputo che l’Alto Molise abbia un potenziale illimitato. Auspichiamo che questo primo incontro possa essere l’apripista per una collaborazione proficua che ci permetta di sfruttare le nostre risorse culturali per attirare sempre più presenze”.
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥❜𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐
Per questa edizione sono state introdotte numerose novità con le quali si spera di riuscire ad offrire ai numerosi visitatori che si recano ad Agnone per assistere al rito della ‘Ndocciata, più opportunità di svago. Il più importante tra questi eventi corollario della ‘Ndocciata e senza dubbio quello dei “Fuochi Rituali” del 3 dicembre, che si propone con un solo evento di raccogliere un po’ tutti i Riti del Fuoco che si svolgono in tutto il Molise. Ma vediamo ora il programma nel dettaglio:
Sᴀʙᴀᴛᴏ 3 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 18: Festa dei Fuochi Rituali. Sfileranno lungo il corso cittadino: La Faglia di Oratino, le Farchie di Montefalcone nel Sannio, la Farchia di Salcito, e le ‘Ndocce di Civitanova del Sannio, di Agnone e di Pietrabbondante. Ore 21: Concerto dei “Rota temporis” in Piazza del Popolo.
Per tutto il giorno in Piazza Unità Street Food e Mercatini di Natale.
Dᴏᴍᴇᴄᴀ 4 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 21: Spettacolo di Max Giusti, presso il teatro Italo Argentino.
Mᴇʀᴄᴏʟᴇᴅı̀ 7 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 21: Secondo “Gran Galà della Magia” con la partecipazione del Mago Silvan. Teatro Italo Argentino.
9 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 21: DJ Molella in Consolle. Teatro Italo Argentino. Tutta la Giornata: Street Food e Mercatini.
Sᴀʙᴀᴛᴏ 10 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 10:30: Convegno “Cerimoniali del Fuoco” con la professoressa Letizia Bindi (Unimol). Palazzo San Francesco.
Ore 18: “La Grande ‘Ndocciata” lungo il corso cittadino. Ore 21: Spettacolo Fontane di Viorika in Piazza del Popolo. Tutta la giornata: Street Food e Mercatini.
Sᴀʙᴀᴛᴏ 17 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 21: Concerto di Edoardo Bennato presso il teatro Italo Argentino.
Sᴀʙᴀᴛᴏ 24 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ: Ore 18: “La Grande ‘Ndocciata” lungo il corso cittadino. A seguire: “62° Edizione della Natività” a cura del Cenacolo Culturale Fracescano “Camillo Carlomagno” in Largo Sabelli.
EVENTO GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO

Fonte: Comune di Agnone – Ufficio Stampa manifestazione “La ‘Ndocciata di Agnone Patrimonio d’Italia per la Tradizione e Festa dei Fuochi Rituali” – Pro Loco Agnone  | Fonte immagini: Ph Pro Loco Agnone  –  Ph Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Messere © – Ph Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica © – Ph Web

 





Condividi questo articolo