Escursione fotografica e camminata naturalistica nei boschi del Molise

Domenica 20 marzo 2022 ci immergeremo in un’originale escursione fotografica con la presentazione de laboratorio fotografico in natura:

“INSCAPE – Ho visto gli alberi nel bosco volare” – “Inscape” è una parola inglese che unisce le due parole: “interiore” (inside) e “paesaggio” (landscape).

 Dove? Presso i luoghi fiabeschi della Montagnola Molisana a Civitanova del Sannio IS e di Frosolone IS – MOLISE ITALY

Eremo di Sant’Egidio – Frosolone IS MOLISE -Ph Alessandra Natangelo ©

Tra le più creative e stimolanti escursioni in natura nel Molise, ci proietteremo in un viaggio emozionante durante uno dei momenti più belli dell’anno alle porte della primavera. L’escursione fotografica di questa domenica di marzo si svolgerà infatti in piena armonia con la natura nei boschi appena usciti dall’inverno alla ricerca di un paesaggio speciale, il nostro paesaggio interiore.

Ideata e curata dal fotografo Lello Muzio e accompagnata dall’esperta guida ambientale escursionistica Michele Permanente, l’escursione/passeggiata fotografica ci offrirà percorsi suggestivi che uniscono natura e ispirazione, un binomio che attrae appassionati di arte, fotografia e camminate all’aria aperta. Turismo a piedi d’ispirazione e di “destinazione umana” che trova la sua espressione più alta nei luoghi più belli dell’Italia come nell’Appennino Sannita del Molise.

Non è necessaria una conoscenza approfondita del mezzo fotografico, è possibile scattare foto con smartphone. Per i fotografi più esperti o con reflex o mirrorlex è consigliabile, ma non è necessario, l’uso del cavalletto. In ogni caso ce ne sarà uno a disposizione e non mancherà il supporto tecnico per chi ne avesse bisogno. Inoltre è consigliabile portare con se penna, quaderno.
La Montagnola Molisana, zona SIC (Sito di Interesse Comunitario), stupirà con i suoi meravigliosi paesaggi boschivi e incontaminati.
Lago di San Lorenzo – Civitanova del Sannio IS MOLISE Ph Vittorio Ciamarra ©
La meta del trekking sarà il punto più alto della Montagnola di Civitanova del Sannio.
L’escursione si svolgerà tra le faggete e le praterie della Montagnola Molisana con un passaggio al Lago di San Lorenzo.
Anche se l’escursione si svolgerà sul territorio di Civitanova del Sannio, il ritrovo sarà presso l’eremo di S. Egidio a Frosolone IS alle ore 9:30 di domenica 20 marzo 2022.

Venite con noi a sperimentare la vostra creatività nei boschi e nella natura del Molise!

PUNTO DI INCONTRO ED ORARI 👤👥👤: Frosolone IS MOLISE – Eremo di S. Egidio ore 9:30 – A seguire trasferimento con auto propria fino al punto di partenza per l’escursione. Un tratto del percorso da fare con le auto è sterrato. Conclusione escursione ore 13:0 circa. A conclusione dell’escursione (per chi vuole) ci fermeremo a pranzo in un ristorante della zona. SCHEDA PERCORSO 🚶‍♂️🚶‍♀️: Difficoltà: E/T – escursionistico/turistico – Lunghezza: 5 km  – Dislivello: 180 m.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking (scarpe da trekking alte obbligatorie) – Giacca a vento, mantella impermeabile, berretto invernale e scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, pantalone lungo, guanti, acqua almeno 1 lt. snack energetico e colazione al sacco. Bastoni da trekking facoltativi, macchina fotografica. PARTECIPANTI: L’evento escursionistico si svolge a numero chiuso e si attiverà con un minimo di 12 e massimo 25 partecipanti

INFO, QUOTA E PRENOTAZIONI: Per tutte le informazioni sul percorso, costi e iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al 328 7639268. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso. La quota comprende accompagnamento in escursione con Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), Assicurazione RCT, momento didattico con il Fotografo Lello Muzio. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 18 marzo 2022


Fonte: Guida Ambientale Escursionistica Michele Permanente (AIGAE) – Associazione Molise da scoprire © | Fonte immagini: Ph Alessandra Natangelo © | Ph Vittorio Ciamarra ©



Condividi questo articolo