Il presepe più grande del Molise, ecco dove trovarlo e quando visitarlo.

– lettura stimata: 2′ –

L’arte e la creatività del presepe suscitano da sempre magiche emozioni sia in chi le realizza sia in chi le osserva.

Il presepe affascina ed incanta grandi e piccini con i suoi personaggi iconici che animano scene di vita quotidiana risalente a più di duemila anni fa.

Tenere le rappresentazioni che si susseguono tra bottegai, contadini e grotte di pastorelli rievocando i luoghi della Natività nella tradizione cattolica. La magia delle scenografie, il più delle volte minuziose ed artigianali, offre sempre ai visitatori un’atmosfera di pace e di essenzialità.

Se il mondo creativo del presepe con la sua artigianalità e le sue tradizioni vi affascina così tanto, questa rappresentazione è perfetta per voi! Stiamo parlando di un presepe speciale, del presepe più grande del Molise, allestito all’interno di suggestive grotte in pietra presso un centro storico abitato. Dove? In un paese molto caratteristico dell’Alto Molise, conosciuto come “La Perla del Molise” e incastonato fiabescamente nella roccia: Bagnoli del Trigno in provincia di Isernia.

Bagnoli del Trigno IS MOLISE – Ph Ass. Gruppo Volontariato Bagnolesi

Merito della rappresentazione artistica presepiale va ad un’associazione virtuosa, l‘Associazione culturale Gruppo Volontariato Bagnolesi” che ha organizzato l’evento nei minimi dettagli e meticolosamente.

Tra le tante virtù dell’associazione spicca soprattutto la grande passione partecipativa con cui gli stessi volontari riescono a coinvolgere nei preparativi gli abitanti del paese in ogni fascia di età.

Ed è proprio con questo spirito di festa che volontari dell’associazione e residenti del paese invitano visitatori, turisti, escursionisti, appassionati presepisti e semplici curiosi a partecipare all’XI edizione della Mostra del Presepe di Bagnoli del Trigno, ospitata nei locali in Via Chiesa n. 18 con annessa un’interessante esposizione d’arte contadina.

Un presepe allestito all’interno di 350 metri quadri tra statuine, piccoli animali, suoni, luminarie, sapori locali, creazioni artigianali e tradizioni di un paese da scoprire e visitare tutto l’anno.

Non solo Mostra del Presepe, ma anche Esposizione di Arte Contadina, Ambienti Arti e Mestieri, Archivio fotografico, Stanze sulle Guerre Mondiali, Archivio dei Beni Immateriali: una varietà di esposizioni artigianali e di oggetti storici locali da ammirare per l’occasione. Ma le novità non finiscono qui.

L’attrazione turistica dell’arte presepiale nel Molise va ben oltre il Natale! A Bagnoli del Trigno infatti ci si potrà recare per ammirare questa bellissima mostra d’eccezione durante tutto l’anno poiché avrà carattere di permanenza. La mostra sarà infatti visitabile tutti i giorni dell’anno ad ingresso gratuito con una semplice prenotazione telefonica.

Ecco alcuni interessanti cenni storici di questo presepe nel Molise: da più di dieci anni l’instancabile sinergia tra diverse generazioni porta alla luce questa manifestazione. Un presepe sempre più grande e ricco di dettagli, realistico e suggestivo al punto tale da ricevere negli anni l’appellativo di “Presepe Artistico più grande del Molise”.

Poche e coraggiose le persone che sin dall’inizio riuscirono a credere nell’idea che un’opera ben fatta avrebbe portato numerosi visitatori a Bagnoli del Trigno in un periodo solitamente “vuoto” di iniziative. Eppure quei coraggiosi hanno saputo guardare avanti superando ogni difficoltà e coinvolgendo sempre più persone.

Con l’allestimento dei nuovi particolari locali il presepe è stato visitabile per la prima volta anche fuori dal periodo natalizio. Il presepe piace sempre soprattutto se colpisce per la sua particolare minuteria. Nella mostra sono inseriti dei piccoli animaletti nani, gioia soprattutto dei più piccoli; caprette, coniglietti, pavoncelle, gallinelle.

Negli altri spazi ci sono inoltre i presepi in gara per un concorso che ogni anno si rinnova e vede la partecipazione di simpatizzanti presepisti che a loro modo rappresentano la Natività. Tante le opere artigianali che nel tempo sono state donate all’associazione e che si conservano con cura nel piccolo museo della Natività. Un’altra particolarità dei locali è che sono stati allestiti scegliendo il criterio espositivo/creativo di rispetto per tutto ciò che di antico era presente e per gli oggetti aggiunti in seguito.

Nel visitare i locali adibiti alla mostra vi sembrerà di fare un balzo nel passato con tanti attrezzi del mondo contadino e oggetti d’epoca che fanno rivivere uno spaccato del tempo. Emozioni da non perdere soprattutto nel periodo natalizio quando suoni, sapori e luci rendono davvero indimenticabile la visita del nostro suggestivo paese.

Benvenuti a Bagnoli del Trigno, il paese nel Molise che accoglie tutti i giorni dell’anno!
Mostra del Presepe XI Edizione – Bagnoli del Trigno IS MOLISE –  Il presepe artistico più grande del Molise fino al 9 gennaio 2022 (tutti i giorni) 16:00/19:30 – festivi aperti anche la mattina | Tutti i giorni dell’anno solo su prenotazione. Ingresso libero e gratuito – Green Pass – Per qualsiasi info sulle visite 345 9398626 – 331 5243780 – 339 7830389. Per visite individuali e/o di gruppo fuori orario anche dopo il periodo natalizio si raccomanda di prenotare con ampio anticipo. 

A cura di Maria Vasco © fondatrice Moliseinvita.it | Fonte: Gruppo Volontari Bagnolesi di Bagnoli del Trigno IS

>> Per dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
>> Vuoi fare un’escursione nel Molise e in Abruzzo? Ti piacerebbe fare un tour turistico in compagnia di amici e conoscere nuovi compagni di cammino? Fare trekking e, perché no, un’uscita guidata tra le bellezze della natura e dei centri storici? Consulta MICHELE PERMANENTE (AIGAE) esperta GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA | info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta).

>> 🧡 VISITA  QUI LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE e DINTORNI | ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI CON PIACERE  🧡

Continua la Mostra del Presepe più grande del Molise. Attrazione turistica oltre il Natale! Bagnoli del Trigno IS




 

Condividi questo articolo