Panorami spettacolari, trekking e degustazione di prodotti locali | Monte Gonfalone – Frosolone IS  

Escursione autunnale e turismo dei cammini nel Molise

Sabato 20 novembre 2021

Trekking ed escursione sul Monte Gonfalone – Montagnola Molisana – Frosolone IS MOLISE ITALY

L’esperienza è meravigliosa e merita di essere vissuta lentamente, passo dopo passo nel pieno della bellezza autunnale. Ci incammineremo in uno dei luoghi più belli e panoramici del Molise seguendo la vecchia via che conduce verso il Monte Gonfalone.

Montagna simbolo di Frosolone, il Monte Gonfalone con i suoi 1.320 m., é uno dei punti panoramici più attraenti del comprensorio montano Montagnola Molisana. Lo scenario è molto suggestivo tra filari di alberi e rocce dalle forme più bizzarre ricoperte di muschio.

Passeggeremo nel bosco godendoci i colori autunnali. L’impressione sarà quella di attraversare un luogo incantato, circondati da faggi incastonati nelle rocce. Emozionanti anche i panorami che, dall’alto del monte, ci regaleranno affacci straordinari su tutta la catena appenninica del Matese.

Zona SIC, sito di interesse comunitario, il Monte Gonfalone si estende su paesaggi naturali e incontaminati dove vacche e pecore pascolano liberamente producendo latte per formaggi di ottima qualità made in Molise. Questo tesoro dell’ecosistema montano nel Molise sovrasta un ampio territorio: da quassù potremo sbizzarrirci a fotografare il paese di Frosolone, tutta la piana di Bojano e persino la città di Campobasso.

La visione è da sogno!

Tra i gioielli da vedere scopriremo anche una graziosa cappellina – “La casa di Dio sul Monte Gonfalone” – con la sua imponente Croce in metallo, presenze monumentali sul territorio che donano un profondo senso di pace e di gioia di vivere ai visitatori.

Non ci faremo mancare nulla, neppure le gioie del palato grazie ad una degustazione di prodotti tipici del territorio per un pranzo sul posto.

Il bello di fare trekking sta non solo nello scoprire luoghi nuovi, ma anche nel piacere di stare in compagnia di persone che nutrono la stessa passione di camminare all’aria aperta e di vivere momenti positivi in armonia con la natura.

Vi aspettiamo sabato 20 novembre 2021 per provare insieme queste fantastiche emozioni!

PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Piazza Volta ore 9:00 – Frosolone IS MOLISE – SCHEDA PERCORSO: Difficoltà E/T – escursionistico/turistico – Lunghezza: 9 Km (ad anello), percorso indicato anche per ragazzi dai 10 anni accompagnati almeno da un genitore – Durata dell’escursione: 6 h 30 min. 

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking (scarpe da trekking alte obbligatorie) – Giacca a vento, mantella impermeabile, berretto invernale e scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, pantalone lungo, guanti, acqua almeno 1 lt. snack energetico. Bastoni da trekking facoltativi, consigliati macchina fotografica e binocolo. PARTECIPANTI: L’evento escursionistico si svolge a numero chiuso e si attiverà con un minimo di 8 e massimo 25 partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI: Per tutte le informazioni sul percorso, costi e iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al 328 7639268. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19. La quota comprende accompagnamento in escursione con Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), assicurazione RCT, degustazione di prodotti tipici del territorio (pranzo).


A cura di Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita | Fonte e immagini: Guida ambientale escursionistica Michele Permanente (AIGAE) – Associazione Molise da scoprire

>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
Condividi questo articolo