Escursione fotografica in natura. Foliage, ispirazione e percorsi spettacolari nei boschi della Montagnola Molisana

Escursione fotografica e naturalistica nel Molise

Presentazione de laboratorio fotografico in natura: “INSCAPE – Ho visto gli alberi nel bosco volare”

Domenica 7 Novembre 2021  – Montagnola Molisana – Civitanova del Sannio IS MOLISE ITALY

Tra le più belle e stimolanti escursioni nel Molise, ci proietteremo in un viaggio intimo e avvolgente durante uno dei momenti migliori dell’autunno. L’escursione fotografica di questa prima domenica di novembre è infatti un’escursione creativa alla ricerca del proprio paesaggio interiore in armonia con il fenomeno naturale del foliage.

Ideata e curata dal fotografo Lello Muzio e accompagnata dalla guida ambientale escursionistica Michele Permanente, ci faremo condurre verso percorsi suggestivi che uniscono natura e ispirazione, un binomio che attrae appassionati di arte, fotografia e camminate all’aria aperta.

Ci immergeremo all’interno della faggeta della Montagnola Molisana di Civitanova del Sannio IS tra le calde tinte dei boschi autunnali.

Attraverso la sapiente guida di Michele Permanente, che ci accompagnerà negli angoli più suggestivi del bosco della vetta sulla Montagnola Molisana a Civitanova del Sannio, Lello Muzio con la sua arte fotografica porterà i partecipanti alla ricerca di immagini emozionali reinterpretando gli scenari della natura in chiave poetica: atmosfere da sogno per dare forma al paesaggio interiore che è nascosto in ognuno di noi.

Inscape” è una parola inglese che unisce le due parole: “interiore” (inside) e “paesaggio” (landscape).

Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia provare a liberare la propria voglia creativa, in questo caso nella natura incontaminata del Molise, attraverso la pratica fotografica. Non è necessaria una conoscenza approfondita del mezzo fotografico, è possibile scattare foto con smartphone. Per i fotografi più esperti o con reflex o mirrorlex è consigliabile, ma non è necessario, l’uso del cavalletto. In ogni caso ce ne sarà uno a disposizione e non mancherà il supporto tecnico per chi ne avesse bisogno. Inoltre è consigliabile portare con se penna, quaderno.

L’escursione sarà caratterizzata dalla bellissima atmosfera che si crea con le prime luci de giorno.

La meta del trekking sarà il punto più alto della Montagnola di Civitanova del Sannio. Anche se l’escursione si svolgerà sul territorio di Civitanova del Sannio, il ritrovo sarà presso l’eremo di S. Egidio a Frosolone IS alle ore 7:30

Turismo d’ispirazione e di “destinazione umana” che trova la sua espressione più alta nei luoghi più belli d’Italia come il nostro appennino sannita nel Molise. La Montagnola Molisana, zona SIC, sito di interesse comunitario, stupirà con i suoi meravigliosi paesaggi boschivi a tinte infuocate che solo l’atmosfera autunnale può regalare.

Venite con noi e sperimentate la vostra creatività!


PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Frosolone IS MOLISE – Eremo di S. Egidio ore 7:30 – A seguire trasferimento con auto propria fino al punto di partenza per l’escursione. Un tratto del percorso da fare con le auto è sterrato. Conclusione escursione ore 12:30 circa. Possibilità per chi arriva da lontano di poter pernottare in struttura ricettiva convenzionata. Per chi arriva già dal pomeriggio di sabato 6 novembre è prevista una visita guidata nel borgo di Frosolone e visita guidata al “Piccolo Museo Occhi a Candela”. A conclusione dell’escursione (per chi vuole) ci fermeremo a pranzo in un ristorante della zona. SCHEDA PERCORSO: Difficoltà: E/T – escursionistico/turistico – Lunghezza: 5 km (ad anello) – Dislivello:100 m.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking (scarpe da trekking alte obbligatorie) – Giacca a vento, mantella impermeabile, berretto invernale e scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, pantalone lungo, guanti, acqua almeno 1 lt. snack energetico e colazione al sacco. PARTECIPANTI: L’evento escursionistico si svolge a numero chiuso e si attiverà con un minimo di 12 e massimo 25 partecipanti

INFO E PRENOTAZIONI: Per tutte le informazioni sul percorso, costi e iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al 328 7639268. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19. La quota comprende accompagnamento in escursione con Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), Assicurazione RCT, momento didattico con il Fotografo Lello Muzio. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 5 novembre 2021


Fonte immagini: Guida ambientale escursionistica Michele Permanente (AIGAE) – Fotografo Lello Muzio – Internet

>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 



Condividi questo articolo