Trekking autunnale, escursione in montagna ed “effetto benessere” dei boschi in Alto Molise

Escursione e trekking nel meraviglioso mondo della montagna nel Molise 

Sabato 30 ottobre 2021 – Trekking autunnale a Monte Capraro – Capracotta IS MOLISE

In questo sabato di fine ottobre l’immersione è magnifica: in uno scenario suggestivo del Molise, tra le faggete più belle dell’Alto Molise, presso i sentieri di Monte Capraro, andremo alla conquista di veri e propri paesaggi da cartolina.

Al nostro fianco la guida di Michele Permanente, esperta Guida Ambientale Escursionistica del Molise e dell’Abruzzo (info 328 7639268), che ci offrirà un’esperienza all’insegna delle emozioni e della salute.

Partiremo da quota 1.349 m per arrivare a quota 1.649 m, attraverseremo percorsi naturali e passeggeremo a ritmo lento intorno ai boschi colorati che solo l’autunno con le sue tinte dorate sa rendere magici.

Nell’abbraccio morbido di questa cornice, scopriremo l’ “effetto benessere” dei boschi, quello che la natura, in questi luoghi incontaminati del Molise, riesce sempre a donare.

Il Monte Capraro con i suoi 1.730 slm è la quinta vetta più alta del Molise. Inserito nell’Appennino sannita, genera ai suoi piedi la sorgente del fiume Trigno, il fiume che bagna l’Abruzzo ed il Molise segnando il confine tra le due regioni.

Le emozioni non mancheranno: una volta giunti sui luoghi intorno alla  vetta godremo di panorami a perdita d’occhio, ma faremo anche un salto indietro nel tempo, sì perché sulla sommità di Monte Capraro potremo ammirare i ruderi di un antico monastero benedettino, l’Eremo di San Giovanni Battista, menzionato per la prima volta in un documento dell’anno 1040.

Paesaggio, storia, attività fisica, trekking, misticismo, aria pura e condivisione: mix di ingredienti perfetto per rendere questa escursione naturalistica nel Molise una vera chicca del cammino. Venite a viverlo con noi, l’itinerario è piacevolissimo!

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte: Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica – Molise da scoprire | Fonte immagini: Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica © – Internet

SCHEDA PERCORSO: difficoltà: E – escursionistico. Lunghezza: 8.7 km ( ad anello ). Dislivello a salire 419 m, dislivello a scendere 357 m.
PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: 👥👤Ore 9:00. Capracotta IS sulla strada provinciale (impianti di risalita di Monte Capraro), prima di arrivare a Capracotta salendo da Staffoli o Vastogirardi. Conclusione escursione ore 16:00 circa. Colazione e pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Per partecipare al trekking bisogna avere un buon allenamento alla camminata. Età minima per partecipare 16 anni.
COSA PORTARE ED EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking (scarpe da trekking alte obbligatorie).Giacca a vento, mantella impermeabile, cappellino, maglia di ricambio, pantalone lungo, guanti, scaldacollo, repellente per insetti. Acqua almeno 1.5 lt., colazione e pranzo al sacco (vietato condividere con altri). Bastoni da trekking facoltativi. Consigliati macchina fotografica e binocoli. LA QUOTA COMPRENDE: Escursione guidata da Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) (accompagnamento in base alla legge 4/2013 ). Assicurazione RCT Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente 328 7639268
È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 17 di venerdì 29 ottobre 2021.


>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 



 

 

Condividi questo articolo