Lago Vivo e cangiante: escursione e spettacolo tra le montagne. Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Escursione e trekking in natura tra paesaggi e panorami spettacolari 

Lago Vivo – Barrea AQ – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Domenica 17 ottobre 2021 –

Se siete appassionati di natura, trekking e panorami spettacolari questa è l’escursione perfetta per voi. Un’esperienza per gli occhi e per il cuore da provare in un luogo incantevole, un luogo magico e misterioso lungo un sentiero che porta ad un luogo meraviglioso: il lago Vivo a Barrea AQ.

A proposito di turismo a piedi, turismo lento e che fa bene, vi proponiamo una passeggiata sportiva per vivere più da vicino un piccolo lago fatato, il Lago Vivo – nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – un grazioso lago carsico incastonato in una bellissima valle tra le cime di Iamiccio, del Tartaro, dell’Altare e del Petroso.
Per chi ama la montagna e le vette dell’Appennino, le escursioni in natura e le camminate all’aria aperta, è l’iniziativa ideale per vivere appieno esperienze emozionali dal sapore tutto autunnale. Lo stupore e la bellezza della natura sono assicurati!
Il Lago Vivo è uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un luogo che merita assolutamente di essere visitato non solo per lo spettacolo naturale in cui è immerso tra faggete estese, boschi incantati e valli sempre nuove, ma anche per il fascino tutto suo che gli conferisce un aspetto magico.
Quale il suo fascino? Come un gioiello dipinto nella natura abruzzese ha una caratteristica particolare che lo rende unico e incantato, quella cioè di cambiare continuamente il suo aspetto durante i mesi dell’anno.
Sempre nuovi e diversi saranno infatti i suoi colori, sempre mutevoli le sue dimensioni fino a scomparire del tutto durante la stagione calda per poi ricomparire con il suo specchio d’acqua in autunno. La magia è di origine naturale e si lega perfettamente al suo nome “Vivo” grazie ai suoi aspetti cangianti con cui si manifesta per legge spontanea.
Questi fenomeni geologici lo rendono ancora più attraente a visitatori, spettatori di panorami sconfinati, appassionati di natura, fotografia e trekking che non rinunciano ad organizzarsi in piacevoli camminate pur di ammirarlo con occhi nuovi.
Un’altra bella notizia è che nei mesi autunnali le rive del lago sono frequentate dai cervi che si affrontano durante la stagione degli amori. Prepariamoci con macchina fotografica ed immagini da non dimenticare!
Domenica 17 ottobre ci aspetta dunque molto più che un’escursione in natura: vivremo un’esperienza sensoriale carica di profumi autunnali e di visioni del cuore, accompagnati da una guida d’eccezione del Molise: Michele Permanente – Guida Ambientale Escursionistica (info 328 7639268).
Ammantati dall’atmosfera che solo l’autunno sa regalare, attraverseremo sentieri in mezzo ai boschi, necessari portatori sul pianeta di benessere psicofisico, e respireremo aria pura di montagna, mentre il dolce suono del calpestio sul soffice tappeto di foglie farà da sottofondo musicale ai nostri passi.

Lo spettacolo dei sensi è garantito! Vi aspettiamo con gioia… venite e camminate con noi!

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita | Fonte: Michele Permanente Guida Ambientale Escursionistica – Molise da scoprire | Ph Carmine Sciulli ©


SCHEDA PERCORSO: Percorso mediamente impegnativo  con circa 560 m di dislivello a salire e 540 m di dislivello a scendere, pertanto per partecipare bisogna avere un discreto allenamento alla camminata. Difficoltà “E” escursionistico. Lunghezza 12 km sentiero ad anello.
Tempo di percorrenza 5:30 ore più le soste. Abbigliamento e scarpe da trekking alte (obbligatorie). Al ritrovo chi sarà sprovvisto di scarpe da trekking non potrà partecipare all’escursione.
COSA PORTARE: Zainetto con acqua almeno 1.5 lt., giacca a vento, mantella impermeabile, colazione e pranzo al sacco, snack energetico, maglia di ricambio, maglia in pile, berretto invernale e guanti, repellente per insetti, bastoni da trekking. Consigliati macchina fotografica e binocolo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA: Ore 8:00 ritrovo a Isernia al parcheggio Unieuro Calabrese. A seguire trasferimento con auto propria fino a Barrea (inizio sentiero). Ore 16:00 circa conclusione evento. L’escursione si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti e massimo 25. Età minima dei partecipanti 18 anni. Dobbiamo tutti avere pazienza e attenerci fedelmente alle norme che la guida ambientale Michele Permanente applicherà rigorosamente per la sicurezza di tutti.
LA QUOTA COMPRENDE: Escursione guidata con Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) e assicurazione RCT. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare. Guida GAE Michele Permanente 328 7639268. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 21:00 di venerdì 15 ottobre 2021

Condividi questo articolo