Rivivere il tratturo: grani e mulini antichi tra cultura e sapori di un tempo. Turismo e cibo Made in Molise

EVENTO CULTURALE ed ENOGASTRONOMICO nel MOLISE

 LUNGO il TRATTURO, SAPORI AUTENTICI, CULTURA, STORIA e TERRITORIO 

Convegno: Cerere lungo il tratturo, grani e mulini antichi del Molise

Domenica 30 Luglio 2017 – ore 18,30

C.da S. Giovanni Cerreto sul tratturo Lucera – Castel di Sangro

Campodipietra (CB) MOLISE – ITALIA

Con la partecipazione dei mulini Cofelice e Di Vita, di esperti agronomi, archeologi, ambientalisti e storici

Nell’ambito della VII edizione “Riviviamo il tratturo”, proposta dal 28 al 30 Luglio 2017 dall’Associazione Onlus “Il Tratturo”, si svolgerà in un grazioso paesello del Molise, in provincia di Campobasso, Campodipietra, lungo il tratturo Lucera-Castel di Sangro, il Convegno sul tema Cerere lungo il tratturo: grani e mulini antichi del Molise. 

Panorama del borgo antico di Campodipietra (CB) – MOLISE

Nei tre giorni si sono susseguiti spettacoli musicali, stands enogastronomici con tante specialità molisane, passeggiate ecologiche in mountain bike lungo il tratturo Lucera – Castel di Sangro, balli e canti in costume della tradizione dei tratturi con rievocazione dell’antico rito della trebbiatura nell’aia del tratturo.

Veduta di Campodipietra (CB)
Stand espositivo nella sala mostra del Molino Cofelice – Matrice (CB) MOLISE – ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it

Tra degustazioni di prodotti tipici con musica e balli folkloristici, nell’intento di valorizzare storia e ambiente dei tratturi visti come vie percorse dall’epoca dei Sanniti e dove passavano non solo greggi, ma idee e comunicazione in uno scambio continuo di risorse umane, valori e tradizioni dell’antico Molise, emerge l’importanza del convegno dal titolo “Cerere lungo il tratturo, grani e mulini antichi del Molise” con la partecipazione dei mulini Cofelice di Matrice e Di Vita di Pietracatella.

Alla luce di queste manifestazioni, inserite nel progetto di “Riviviamo il tratturo”, si vuole trattare il tema delle antiche vie della transumanza, i tratturi, vere e proprie autostrade del passato, con un  lavoro di riscoperta e valorizzazione dei sapori, realtà cerealicole molisane, grani e mulini antichi, nell’ambito del  folklore e della tradizione di una regione millenaria e tutta da conoscere: Il Molise.

Particolare della sala mostra del Molino Cofelice – Matrice (CB) MOLISE – ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it

Si presenta così l’occasione di partecipare con interesse ad un convegno finale dei tre giorni dedicati alla promozione e alla conoscenza di una realtà sì passata, ma che vuole valorizzare il presente e il futuro della nostra Terra in una visione di patrimonio sostenibile ed eco-responsabile per l’economia non solo del territorio molisano, ma dell’intera realtà nazionale.

Non a caso il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo come da recente annuncio fatto dal Ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini in occasione della presentazione del protocollo su “Vacanze tra cibo e cultura con i superfood della nonna”.

Dettaglio – Molino Cofelice, Matrice (CB) MOLISE – ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it

Le chiavi del successo per l’Italia, che può considerarsi come l’unico Paese al mondo capace di attrarre flussi turistici per molteplici e diversificati poli attrattori, stanno nel fatto che si può contare su un patrimonio di antiche produzioni agroalimentari tramandate da generazioni in un territorio esclusivo per storia, arte e paesaggio quali migliori leve di attrazione turistica.

Così come nostri unici ambasciatori nel mondo, per i prodotti tipici locali molisani ed italiani, saranno i turisti ed i visitatori accolti grazie ad un circuito di offerte ed una rete di servizi proposti ad hoc per un turismo esperienziale ed enogastronomico.

Dunque ben venga l’interessantissimo convegno sui grani e mulini antichi a Campodipietra, affinchè sensibilizzi tutti i cittadini, amministratori ed imprenditori, sulla necessità di valorizzare i caratteri culturali e naturali del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di attività di ricerca storica e archeologica, con l’intento di promuovere una conoscenza della cultura del cibo sano, del recupero dei sapori antichi, della tutela e salvaguardia dell’ambiente e del rispetto delle tradizioni.

Convegno sul tema Cerere lungo il tratturo: grani e mulini antichi del Molise

Ad aprire il convegno sarà Elio Renzo Cardillo, Presidente dell’Associazione ” Il Tratturo”

Relazioni:

Cerere nel mondo italico – dott. Antonio Salvatore – Archeologo

Storia dei mulini – Dionisio Cofelice –  Mugnaio

Recupero e valorizazzione dei grani antichi molisani – dott. Michele Tanno –  Agronomo

Ambiente e Alimentazione -dott. Bartolomeo Terzano –  Associazione Area Sannita

Realtà cerealicole molisane – Rosario Di Vita – Mugnaio

Danze e canti tradizionali legati al tratturo – dott.ssa Maria Cristina Salvatore – Presidente Associazione Arti e Tradizioni Fontanavecchia

Una testimonianza di transumanza lungo i tratturi del Molise – Donato Lombardi – Allevatore

QUI IN ALTO LA LOCANDINA  RIVIVIAMO IL TRATTURO – CERERE  LUNGO IL TRATTURO, GRANI E MULINI ANTICHI DEL MOLISE

Interno della Sala Mostra del Molino Cofelice – Farine macinate a pietra  Matrice (CB) MOLISE – ph Maria Vasco© www.moliseinvita.it

Scritto da Maria Vasco

Fonte immagini: Internet e Moliseinvita

>> TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART.: IL PARCO DEI TRATTURI DEL MOLISE. UN PATRIMONIO UNICO, PREZIOSO E DA SALVAGUARDARE.

Il Parco dei tratturi del Molise. Un patrimonio unico, prezioso e da salvaguardare!

>> QUESTO ART. E’ PRESENTE NELLA GALLERIA:  EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

[fb_button]

 

>> SCOPRI ANCHE LA TRATTORIA LA NOSTRANA DI MONTELONGO – DOVE MANGIARE IN MOLISE – SAPORI ANTICHI E NOSTRANI DEL MOLISE

Dove mangiare in Molise – Trattoria La Nostrana – Montelongo (CB) MOLISE * ITALIA

 

 





 

 

Condividi questo articolo