Escursione in Molise a San Martino in Pensilis (CB) – 3 Febbraio 2017 – Programma e prenotazioni

PROGRAMMA TOUR a S. MARTINO IN PENSILIS (CB)

MOLISE – ITALY  

3 Febbraio 2017

Suggestivo pellegrinaggio di San Biagio, santo protettore della gola, con cavalli e cavalieri. Visita alla pietra sacra, detta località “della quercia” legata a un’antica leggenda e dedicata al Santo protettore. Visita al centro storico del paese. Esperienze ed emozioni sensoriali nelle botteghe artigianali e gastronomiche di San Martino in Pensilis.

Tanti tesori del Molise… in un’escursione da non perdere!

 Ecco il programma del tour

AL MATTINO…

 ORE 06.30  Partenza in Bus da Termoli (CB) – Piazza Donatori di Sangue

ORE 7,15    Arrivo a San Martino in Pensilis

ORE 7,30   Messa e al termine (ore 8,00) consegna della croce di San Biagio ai cavalieri, benedizione dei pani che saranno distribuiti in tutto il paese e benedizione della gola. Ci si avvia verso la località cosiddetta “della quercia” e della pietra sacra mentre i cavalli passano per il paese e le campagne per raggiungerla.

ORE 9,00   Arrivo dei cavalli “alla quercia” e sosta per ammirare i tre giri che svolgeranno intorno alla pietra sacra come da rito e tradizione religiosa. Il tutto in un’atmosfera di convivialità folcloristica, fuochi accesi e cibo preparato sul posto come si usava anticamente.

ORE 10,00/10,30 Ritorno in paese e sosta per un coffee break presso un’ottima pasticceria tipica del centro   DOLCE LUNA dove Roberto e Giuseppina, i titolari, vi accoglieranno con prelibatezze e dolcezze sanmartinesi offerte dalla casa!

ORE 12,00  Benedizione del parroco in piazza rivolta a tutto il paese, ai pellegrini presenti e ai cavalli che con i cavalieri intanto sono rientrati dalla località sacra.

ORE 12,30     Visita al centro storico e alla Chiesa di San Pietro Apostolo con percorsi accompagnati da piacevoli canti popolari del Coro di San Giuseppe di San Martino in Pensilis.

Shopping libero nel paese prima del pranzo…

ORE 13,15 /13,30     Pranzo presso un bellissimo ristorante sito in un antico palazzo storico tutto in pietra e mattoncini a vista (anno 1100 circa) con cucina tipica originaria di San Martino in Pensilis. VICO SEGRETO… e sarà come tornare indietro nel tempo e sentirsi in famiglia!

NEL POMERIGGIO…

 ORE 15,30/16,00  Interessante esposizione con immagini e contenuti raffiguranti il Santo Patrono di San Martino in Pensilis, San Leo, il cui culto sfocia nella tradizionale corsa dei carri – Manifestazione della Carrese – identitaria del paese, e proiezione di un filmato sul paese. Presso ex Chiesa Santa Maria in Pensili – Ingresso libero

 ORE 16,00 Shopping libero in paese…

 ORE 17,00/17,30    Visita alla Bottega di MICHELE DI CLAUDIO, meritevole maestro orafo di San Martino in Pensilis con dimostrazione della produzione artistico-artigianale di gioielli.

… sarà possibile inoltre far vista ad una bellissima mostra fotografica proprio nei pressi della bottega orafa allestita in occasione dell’evento e creata per valorizzare il significato storico-religioso del rito di San Biagio e del paese di San Martino in Pensilis. Ingresso libero

ORE 18,00/ 18,30  Interessante esperienza gastronomica: visita presso il laboratorio di produzione di pampanella, ottimo prodotto in carne, tipico di San Martino in Pensilis, riconosciuto tra le eccellenze gastronomiche in Italia, con dimostrazione di alcuni passaggi della preparazione e squisita degustazione del prodotto. Antonella e Andrea, i simpatici titolari, saranno felici di offrire a tutti i visitatori un vassoio della loro specialità unica in Italia: la pampanella! – PIG LA PAMPANELLA

ORE 19,00/19,30   Partenza per il rientro a Termoli… (tempo impiegato per il tragitto: 30 minuti circa).

 

COSTO € 49,00 a persona tutto incluso!

 

                                                                        

Per info e prenotazioni: Agenzia Viaggi & Vacanze Acapulco – Termoli (CB) MOLISE

Contattare Stefania Rucci:  tel.  0875  71 4207 oppure 349 28 57372

Saranno felici di accogliervi…

PASTICCERIA DOLCE LUNA 

Pasticceria fresca, secca, salata – prodotti tipici sanmartinesi – Via Marina 41, San Martino in Pensilis (CB) – MOLISE  tel 0875 604451 – 347 7751749  
Tutte le ricette della Pasticceria Dolce Luna non sono trasformate, ma rimangono originali proprio come vuole la tradizione pasticcera di San Martino in Pensilis!
 
Impossibile rinunciare a certe bontà come la dolce bianca, dolce tipico di San Martino in Pensilis ripieno di morbida crema… i mostaccioli ricoperti di cioccolata fondente o di glassa di zucchero e cacao… i tarallini, le friselle tipo cantucci… per non dire poi le zeppole con ripieno di mosto, un tipo di marmellata di uva, detta anche a San Martino in Pensilis “ciciata”.  Il Tutto in un ricco vassoio per un dolce break durante l’escursione…
VICO SEGRETO Ristorante Pizzeria – carne pesce pizza – Largo Santa Maria 2/A –  Tel 0875 60 47 67 cell 329 5625190  San Martino in Pensilis (CB) – MOLISE
Nel Ristorante Pizzeria VICO SEGRETO, in occasione del tour escursionistico, Renato, il titolare offre un ottimo pranzo a base di cucina tipica di San Martino in Pensilis: antipasto alla “Vico Segreto” con salumi, formaggi, pampanella (squisita carne di suino tipica di San Martino in Pensilis), verdure grigliate. E poi spaghetti con mollica di pane, primo piatto servito in modo davvero originale e cioè all’interno di una pagnotta di pane casereccio scavato della sua mollica… con l’artista di cucina, Roberta la titolare e cuoca, specialista di casa VICO SEGRETO!                                     Il tutto in un ambiente davvero confortevole e caratterizzato da un’architettura risalente a circa i primi anni del 1100 di uno dei più bei palazzi storici di San Martino in Pensilis. Ottime anche le pizze… tra le specialità da provare la Pizza Frentana a base di verdure!
Di Claudio Gioielli via Matteotti 24 San Martino in Pensilis (CB) MOLISE  Tel 0875 605351
Giovane maestro orafo di origine molisana, abile artista e fine creatore di gioielli prodotti artigianalmente nel suo laboratorio, Claudio è autore del presepe più piccolo d’Italia (creato nell’anno 2000). Antichi mestieri e tradizioni di un Molise prezioso!
PIG LA PAMPANELLA In questa piccola bottega, Andrea e Antonella, i simpatici e accoglienti titolari dell’attività di San Martino in Pensilis, producono un prodotto di elevata qualità gastronomica annoverata tra le eccellenze del Molise: la “pampanella”. Riconosciuto prodotto tipico a denominazione comunale è preparato a base di carne di suino, aglio, sale, peperoncino, aceto e… quel tocco in più che dà solo il segreto di mestiere quando è ereditato dall’attività di famiglia! PIG LA PAMPANELLA inoltre prepara e propone anche la classica porchetta.
PIG LA PAMPANELLA  Via Carmine Troilo, 59  – San Martino in Pensilis (CB) – MOLISE tel 328 8745712  –  340 7941945

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ART.: Emozionante escursione a San Martino in Pensilis e suggestivo pellegrinaggio a cavallo in onore di San Biagio. DestinAzione Molise

Emozionante escursione a San Martino in Pensilis e suggestivo pellegrinaggio a cavallo in onore di San Biagio. DestinAzione Molise

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE ESCURSIONI  MOLISEINVITA

[fb_button]





Condividi questo articolo