Nasce la prima guida turistica di San Martino in Pensilis. Un nuovo slancio alla riscoperta di un turismo possibile nel Molise!

Sabato 10 Dicembre 2016 un’occasione d’incontro aperto a tutti ed un evento di comunicazione promozionale del territorio dove proposte e prospettive accolgono l’interesse di cittadini ed operatori dei diversi settori economici, sociali e culturali.

EVENTO DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

–  TURISMO NEL MOLISE –

PRIMA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA TURISTICA DI SAN MARTINO IN PENSILIS (CB)

PRESENTAZIONE GUIDA TURISTICA, CONFRONTI TEMATICI  E WORKSHOP

Sabato 10 Dicembre 2016 alle ore 16,30

Palazzo Baronale

San Martino in Pensilis (CB) Molise ITALY

Veduta panoramica e campagne di San Martino in Pensilis (CB) Molise, ITALY – Foto Maria Vasco

Il  Forum dei Giovani di San Martino in Pensilis, il giorno 10 dicembre 2016 alle ore 16,30 presso il Palazzo Baronale del paese, presenterà la prima Guida Turistica dedicata al caratteristico paese di  San Martino in Pensilis (CB), realizzata in collaborazione con il comune di San Martino in Pensilis e la Fondazione San Leo.

La realizzazione della guida è legata ad un progetto di più ampia risonanza economico-culturale e consiste nella riscoperta, promozione e valorizzazione del territorio in cui viviamo.

Veduta panoramica e campagne di San Martino in Pensilis (CB) Molise, ITALY – Foto Maria Vasco Moliseinvita.it

Attraverso questa guida si cerca di sottolineare l’empatia e la sinergia tra il paesaggio molisano e l’uomo che con la sua sensibilità lo vive cogliendone fascino ed armonia.

Tramonto a San Martino in Pensilis – Foto Maria Vasco
Castello-Palazzo Baronale

In occasione della presentazione della prima Guida Turistica realizzata su San Martino in Pensilis, il Forum dei Giovani di San Martino invita cittadini, associazioni ed operatori del settore turistico e non solo, a condividere idee e proposte per un turismo possibile!

Nel suo programma di coinvolgimento sociale e promozionale della cultura, il Forum dei Giovani di San Martino conferma la sua massima attenzione verso tutti gli attori del territorio dando loro la possibilità di incontrarsi e confrontarsi attivamente su temi e valori del fattore Turismo nell’ambito di uno sviluppo economico del paese.

Retro della chiesa di S. Giuseppe

Un percorso da fare insieme a partire dal prossimo appuntamento del 10 dicembre 2016 presso il Castello – Palazzo Baronale di San Martino in Pensilis.

Oltre alla presentazione della guida, come da programma, ci sarà infatti un workshop interamente dedicato al turismo in tutte le sue forme, dal turismo storico-culturale a quello enogastronomico, dal turismo artistico a quello paesaggistico-naturalastico fino a quello legato al folklore, alle tradizioni e agli usi e costumi del luogo e della sua popolazione.

All’interno del workshop sarà possibile confrontarsi su idee e proposte volte a migliorare il nostro territorio.

Scorcio del centro storico

 

Vicolo e Chiesa di S.Pietro

Per promuovere e valorizzare un turismo di qualità è necessario infatti coinvolgere tutti gli attori della comunità, dagli imprenditori agli associativi, dagli istituzionali ai “semplici cittadini” affinchè prendano seriamente coscienza delle proprie potenzialità nei confronti di un territorio spesso sottovalutato e reso inaccogliente.

Riconoscere autenticità e identità del proprio territorio equivale pertanto a promuoverlo come unico, vero, grande patrimonio e fonte di sicura ricchezza per tutto il paese e la collettività!

Insomma, più che una semplice presentazione, un vero e proprio incontro aperto al dialogo dove ogni partecipante potrà esprimere la propria idea e dare un contributo attivo e fattivo alla gestione della promozione del territorio.

Porte aperte al dialogo con la prima Guida Turistica di San Martino!

La partecipazione è completamente gratuita e con ingresso aperto a tutti.

È gradita una conferma di partecipazione.

Per informazioni:

Centro di Aggregazione Giovanile – “Forum dei Giovani di San Martino in Pensilis” – forumdeigiovanismp@gmail.com

 

Fonte:  Centro di Aggregazione Giovanile – “Forum dei Giovani di San Martino in Pensilis”

Fonte immagini: Moliseinvita.it

A cura di Maria Vasco by Moliseinvita.it

VEDI ANCHE GLI ARTICOLI:

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: “CONOSCERE LE PROPRIE RADICI PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE”…

“Conoscere le proprie radici per costruire un futuro migliore”. Convegno e studio di geo-storia a San Martino in Pensilis (CB) – Molise

Scarica la Guida Turistica in Pdf

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI IN MOLISE E DINTORNI…

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOLISEINVITA.IT

 

[fb_button]

 






 

Condividi questo articolo