Borghi della Lettura porta il Molise alla Fiera del libro in Campania,
nella città natale di Massimo Troisi.
A Villa Bruno inaugurato il primo Giardino della lettura in Italia
Tre giorni di eventi e workshop dedicati al libro con la partecipazione di editori e scrittori emergenti provenienti da ogni parte d’Italia. Una terza edizione all’insegna del connubio tra tutela ambientale e innovazione culturale, con la partecipazione di numerose associazioni e partners di rilievo.
La Fiera del Libro della Campania, andata in scena dal 23 al 25 Settembre nella splendida cornice di Villa Bruno in San Giorgio a Cremano, città natale del grande Massimo Troisi, ha mantenuto fede alle aspettative risposte in partenza e quest’anno, per la prima volta, si è arricchita della collaborazione offerta dal network Borghi della Lettura che alla Fiera del Libro ha recitato un ruolo da protagonista, portando in vetrina il Molise, i suoi borghi e il ricco patrimonio culturale e letterario simbolo dell’identità di una regione ancora poco conosciuta oltre i confini locali.
Borghi della Lettura ha portato a San Giorgio a Cremano due iniziative che hanno riscosso un grande interesse tra i partecipanti alla fiera.
La seconda iniziativa, attesissima, si è tenuta sabato 24 Settembre nei giardini di Villa Bruno, con l’inaugurazione del primo Giardino della Lettura in Italia, arredato con quattro splendidi tronchi libreria simbolo del network culturale nato a Febbraio del 2015 e che in meno di due anni ha già unito venticinque borghi di sette regioni italiane.
All’evento inaugurale hanno partecipato Davide Vitiello, giornalista molisano e referente dei Borghi della Lettura; Valentina Barile, giornalista, scrittrice e promotrice di Ricominciodailibri; Marilena Ferrante, docente e scrittrice molisana che per l’occasione ha letto alcune poesie
tratte dai suoi due volumi “Quel che avrei potuto dirti” e “Un passo dal cuore”; quest’ultimo verrà presentato in anteprima il prossimo 15 Ottobre a Isernia. L’inaugurazione del Giardino della Lettura è stata anche l’occasione per la nascita della partnership tra Borghi della Lettura e Terre di Campania, associazione quest’ultima che si occupa di turismo culturale, tutela, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici campani.
Un ulteriore passo in avanti nell’ottica della realizzazione di una rete attiva e sempre più ampia nei settori della cultura e del turismo, volano per la rinascita dei piccoli borghi.