Libri nei tronchi d’albero! Ingresso gratuito all’inaugurazione del primo Giardino della Lettura in Italia con i Borghi della Lettura del Molise. 23/25 Settembre – CAMPANIA

– EVENTO CULTURALE –

Borghi della Lettura partner della Fiera del Libro della Campania

L’unica fiera in Italia a “piantare” i giardini della lettura

 

Dal 23 al 25 Settembre 2016 a San Giorgio a Cremano (NA)

terza edizione della Fiera del Libro della Campania 

Con ingresso gratuito

Un’ importante vetrina per i Comuni molisani che hanno aderito al circuito

 

Borghi della Lettura è partner della terza edizione della Fiera del Libro della Campania che quest’anno si terrà dal 23 al 25 Settembre a San Giorgio a Cremano (NA). Un ulteriore importante traguardo raggiunto dal network culturale nato a Febbraio del 2015 dall’idea dei giornalisti molisani Roberto Colella e Davide Vitiello.

Alla base della partecipazione dei Borghi della Lettura all’importante Fiera del Libro che avrà luogo nell’ultimo week-end di Settembre l’accordo raggiunto tra l’Associazione Centro Studi Storici e Sociali V. Fusco, promotrice dei Borghi della Lettura, con Ricomincio dai Libri, l’Associazione culturale che si occupa dell’organizzazione della Fiera del Libro. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della giovane professionista molisana Laura D’Ambrosio e della giornalista campana Valentina Barile, che hanno fortemente creduto nell’idea della partnership.

La Fiera del Libro sarà una importante vetrina per i venticinque Comuni, di cui tredici molisani, che hanno aderito al circuito culturale dei Borghi della Lettura. Un’occasione unica per dare risalto alla ricca tradizione culturale e letteraria di cui essi sono portatori. E il 24 Settembre a partire dalle ore 17:00 nella splendida dimora di Villa Bruno, location che ospita la Fiera del Libro, avrà luogo l’inaugurazione del primo Giardino della Lettura in Italia.  Si tratterà di uno spazio interamente dedicato al piacere della lettura e alla sua libera condivisione; uno spazio che sarà abbellito dalla presenza di piccole librerie intagliate in tronchi d’albero, in perfetta armonia tra ambiente e cultura, secondo l’idea di Rocco Cirino, realizzatore di queste autentiche opere d’arte disseminate in sette regioni italiane.

 

RICOMINCIO DAI LIBRI  L’unica fiera in Italia a “piantare” i giardini della lettura

Definito nei dettagli il programma della kermesse settembrina più attesa del mondo editoriale: presentazioni, incontri, eventi, contest, musica e lezioni di scrittura creativa, tutto questo e molto altra sarà la tre giorni letteraria di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di San Giorgio a Cremano (NA) giunta quest’anno alla sua terza edizione. Villa Bruno, sede della manifestazione, aprirà i battenti al pubblico degli appassionati e dei curiosi venerdì 23 settembre alle ore 10:00, per una no stop di appuntamenti sino alle ore 22:00. Stessi orari d’apertura e di chiusura previsti anche per i giorni di sabato 24 e domenica 25 (con il gran finale che si prolungherà sino alle 22:30). L’ingresso, come per le precedenti due edizioni sarà completamente gratuito.

 

Nascono, o meglio fioriscono, dall’accordo raggiunto tra Ricomincio dai libri Borghi della lettura. L’unica fiera del libro della Campania, infatti, per la sua terza edizione potrà fregiarsi di un ulteriore peculiarità rispetto ad altri eventi del settore editoriale: sarà la prima e unica kermesse letteraria ad ospitare i “giardini della lettura”.

Il tutto avverrà nella seconda delle tre giornate previste da Ricomincio dai libri, ovvero sabato 24 settembre. In questa data, infatti, nella splendida dimora di Villa Bruno, in quel di San Giorgio a Cremano, l’associazione culturale Borghi della lettura inaugurerà – per la prima volta in assoluto – i sopracitati giardini.

Si tratterà di uno spazio dedicato esclusivamente al piacere della lettura, il quale sarà abbellito dalla presenza di piccole librerie intagliate in tronchi d’albero, in perfetta armonia tra ambiente e cultura, proprio secondo l’idea alla base del progetto che vede come soggetto promotore l’associazione Centro Studi Storici e Sociali V. Fusco.

Qui la locandina della fiera del libro Ricomincio dai libri

 

Ecco l’elenco dei comuni del Molise aderenti al progetto Borghi della lettura:

Baranello – Campobasso – Casacalenda – Cerro al Volturno – Fornelli – Guardialfiera –Isernia Larino – Macchia di Isernia – Macchiagodena – Montagano – Pizzone

 

Fonte: Borghi della lettura – Ricomincio dai libri

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo