Dal Molise alla Puglia! Escursione a San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo – 25 Settembre 2016

– Escursione –

Dal Molise alla Puglia…

destinazione San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo

 

 Il 25 Settembre 2016 con Acapulco Viaggi & Vacanze

visitiamo SAN GIOVANNI ROTONDO e MONTE SANT’ANGELO

Non solo mete di turismo religioso, ma itinerari ricchi di arte, storia, cultura e bellezze naturali.

Ma conosciamo più da vicino questi meravigliosi centri del Gargano. Ecco alcuni brevi cenni che possono interessare:

Monte Sant’Angelo 

A quota circa 800 mt sul livello del mare, il comune di Monte Sant’Angelo (FG) è sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Meta di pellegrinaggi di fedeli cristiani sin dal VI, durante tutto il periodo dell’anno accoglie nella sua Basilica, eretta sulla spettacolare grotta nella quale apparve l’Arcangelo, milioni di escursionisti e visitatori appartenenti ad un  fenomeno turistico non solo di tipo religioso, ma anche culturale e naturalistico.

Il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo sul Gargano è uno dei luoghi sacri più suggestivi al mondo tanto che è diventato nel 2011 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO entrando a far parte della schiera dei più autorevoli Beni Culturali del mondo e cioè nella World Heritage List

Ha ottenuto inoltre il meritato riconoscimento della National Geographic:

Nel 2014 la National Geographic Society (una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative non profit al mondo) ha riconosciuto la Grotta di San Michele Arcangelo come una delle grotte più belle del mondo.

Per la precisione la grotta micaelica è stata posizionata all’ottavo posto nella top ten mondiale redatta dall’ente scientifico. Essa è l’unica grotta italiana ad essere stata inserita nella lista delle prime dieci.

Dunque possiamo essere davvero orgogliosi di custodire in Italia, nel  Santuario Unesco di Monte Sant’Angelo, una delle dieci grotte sacre più belle al mondo!

Oltre a visitare la Basilica San Michele, consigliamo di visitare la tomba di Rotari, il castello Svevo,  il Rione Grotte ed il quartiere Junno.

Castello svevo di Monte Sant’Angelo (FG)

Da ricordare inoltre che la città di Monte Sant’Angelo è stata meta di visite in tempi passati anche di numerosi Santi tra cui San Tommaso D’Aquino, Santa Caterina da Siena, San Francesco d’Assisi.

Ingresso e facciata della Basilica San Michele – Monte Sant’Angelo (FG) 

 

San Giovanni Rotondo 

Il comune di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia,  fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è posizionato a 566 mt sul livello del mare.

Il centro garganico che ospita le spoglie del santo frate con le stimmate è visitato da milioni di turisti e pellegrini provenienti da tutto il mondo.

San Giovanni Rotondo concentra infatti  il suo polo di attrazione turistica  soprattutto nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, riconosciuta come il Santuario di San Pio, attigua all’antico convento dei monaci, nella Via Crucis e nella grande nuova Chiesa di San Pio progettata dall’architetto Renzo Piano ed inaugurata nel 2004.

Nell’immensa Chiesa nuova dedicata a San Pio, costruita accanto al preesistente  Santuario per accogliere i flussi di turisti e pellegrini che vi si recano numerosi durante tutto l’anno, è custodita la tomba del santo con le stimmate.

Da vedere anche la cella personale dove Padre Pio visse per diversi anni ed  il Museo delle Cere in cui sono state ricreate alcune scene della vita del Santo da Pietralcina.

Dal turismo religioso a quello culturale, da quello naturalistico al turismo legato alla gastronomia.

 Visitare San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo in Puglia vuol dire scoprire luoghi davvero affascinanti

Centro storico – Monte Sant’Angelo (FG)

Oltre infatti a viverli come luoghi sacri e di spiritualità, grazie alla Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo dove visse per tanti anni San Pio e al Santuario dell’Arcangelo Michele di Monte Sant’Angelo, si possono ammirare tante altre bellezze paesaggistiche e culturali come i caratteristici centri storici  in cui passeggiare tra bianche viuzze e graziose botteghe artigianali.

Qui si possono scoprire inoltre le tipicità artigianali pugliesi ed assaporare prodotti di gastronomia locale, come per esempio il pane tipico di Monte Sant’Angelo famoso ed apprezzato anche nei dintorni e nelle altre regioni d’Italia.

Il tutto affacciandosi su spettacolari panorami che caratterizzano il tratto del promontorio del Gargano tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Centro storico e l’antico quartiere Junno tipico per le sue case bianche – Monte Sant’Angelo (FG)

 

Anche Padre Pio era molto devoto all’Arcangelo Michele tanto che scrisse:

« Prima di recarvi qui da me… andate a Monte Sant’Angelo e invocate l’aiuto e la protezione dell’Arcangelo Michele. »

(Padre Pio da Pietrelcina)

 

 

 Il 25 Settembre 2016 con Acapulco Viaggi & Vacanze

visitiamo SAN GIOVANNI ROTONDO e MONTE SANT’ANGELO

Ecco il programma

Partenza in autobus da TERMOLI, P.zza Donatori di Sangue (parcheggio del vecchio ospedale) alle ore 07.00. Arrivo a SAN GIOVANNI ROTONDO e  partecipazione alla S.S Messa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Santuario di San Michele Arcangelo a MONTE SANT’ANGELO.  Rientro a Termoli in serata  €uro 19,00 per persona

 La quota comprende: viaggio in autobus GT, servizio navetta fino al piazzale della chiesa di P. Pio.

Alla prenotazione acconto di € 10,00 a titolo di caparra. In caso di annullamento entro 5 giorni prima della partenza sono previste penali pari alla somma versata come acconto, salvo sostituzioni.

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di minimo 35 partecipanti

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI :

ACAPULCO VIAGGI & VACANZE  – Via  Montecarlo, 20  TERMOLI – Tel: 0875-714207  cell. 3357797684

VEDI ANCHE la VETRINA & TERRITORIO di ACAPULCO VIAGGI & VACANZE

SEGUI ANCHE LA SEZIONE ESCURSIONI MOLISEINVITA

 

Redazione Moliseinvita

Fonte immagini e notizie: Internet e wikipedia

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo