Escursione a piedi nell’incantato Alto Molise sui sentieri degli stupori | Monte Campo

Escursione a piedi lungo i percorsi meravigliosi dell’Alto Molise

– Trekking autunnale verso la cima di Monte Campo alla scoperta di luoghi e paesaggi da sogno insieme alla nostra guida ambientale Michele Permanente –

Sabato 27 novembre 2021 Monte Campo | Capracotta IS MOLISE ITALY

Sarà un’altra bella occasione per camminare insieme e scoprire luoghi del bel Molise che suscitano sempre profonde emozioni. Saliremo su Monte Campo, punto molto panoramico e vetta più alta del territorio di Capracotta IS.

Seguendo il sentiero che da Santa Lucia sale fin sulla cima a 1.746 m slm potremo “sentire a pelle” i benefici della natura che in questi paradisi terrestri regna incontaminata.

Vivremo paesaggi da quadro alla scoperta di luoghi meravigliosi, accompagnati dalla descrizione attenta e professionale della nostra guida ambientale Michele Permanente.

Relax, energia del cammino, condivisione, aria pura di montagna e benessere psicofisico non mancheranno.

Altrettanto entusiasmante sarà raggiungere la vetta per ammirare l’imponente croce in ferro posta proprio sulla cima del Monte Campo. Meta ambita da tanti escursionisti del posto, questa croce monumentale ha una lunga storia ed è diventata simbolo di benedizione per gli abitanti di Capracotta e di tutti i visitatori.

Il percorso ad anello si chiuderà passando per Prato Gentile per poi tornare a Santa Lucia seguendo il sentiero degli stupori.

In questa giornata di sabato 27 novembre coglieremo ogni momento per ammirare le bellezze paesaggistiche di una delle destinazioni turistiche più importanti del Molise.

Perla dell’altissimo Molise, Monte Campo infatti rappresenta una delle tante aree naturali dell’Appennino centro-meridionale con interessanti testimonianze storiche, artistiche, geologiche e archeologiche tracciate nel corso dei millenni.

Per chi è curioso, per chi ama conoscere il territorio, per gli appassionati di trekking in natura fuori dalle rotte del turismo di massa, questi percorsi sono perfetti. Cammineremo a passo lento osservando i paesaggi circostanti, immersi nella magia dei colori autunnali che riservano sempre esperienze uniche. Tra tappeti di foglie rossastre, distese di boschi variopinti, pendici erbose, pinnacoli e torrioni rocciosi faremo il pieno di energia! 

Esperienze emozionali che restano nel tempo e che porteremo con noi ritornando a casa come preziosa risorsa immateriale.

PUNTO DI INCONTRO ED ORARI: Capracotta IS – Località Santa Lucia (nei pressi di Hotel Monte Campo) ore 9:30 | Durata: ore 5.30 circa – Conclusione escursione ore 15:00 circa – Colazione e pranzo al sacco.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento e scarpe da trekking (scarpe da trekking alte obbligatorie) – Giacca a vento, mantella impermeabile, berretto invernale e scaldacollo, maglia di ricambio, maglia in pile, guanti, acqua almeno 1 lt. snack energetico, colazione e pranzo al sacco. Bastoni da trekking facoltativi, consigliati macchina fotografica e binocolo. PARTECIPANTI: L’evento escursionistico si svolge a numero chiuso e si attiverà con un minimo di 10 ed un massimo 25 partecipanti.

SHEDA DI PERCORSO: difficoltà E – escursionistico | lunghezza: 6.5 km (ad anello) | dislivello. m 230 circa

INFO E PRENOTAZIONI: Per tutte le informazioni sul percorso, costi, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al 328 7639268. È buona cosa prima di iscriversi contattare la guida e chiedere chiarimenti per il percorso e la nuova normativa COVID19. La quota comprende accompagnamento in escursione con Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), assicurazione RCT. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 15:00 di venerdì 26 novembre 2021 


A cura di Maria Vasco, fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Guida ambientale escursionistica Michele Permanente (AIGAE) | Fonte immagini: Ph Giorgio Paglione © Ph Ottavio Corsetti © – Ph Orestina Di Rienzo © – Internet | Associazione Molise da scoprire

>> Per dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 


 

Condividi questo articolo