Macchiagodena, il Borgo della Lettura celebra la Festa dell’Albero. Natura e ambiente in Molise a partire dai più piccoli!

NEWS MOLISEINVITA

TURISMO SOSTENIBILE IN MOLISE

Educazione, natura e ambiente a partire dai più piccoli!

Macchiagodena: Il Borgo della Lettura celebra la Festa dell’Albero

Anche il Comune di Macchiagodena, unitamente ad altri centri del territorio regionale, ha celebrato venerdì scorso la Festa dell’Albero.

Macchiagodena, MOLISE – ph Mariella Vasco© www.moliseinvita.it

Il piccolo centro che ha fatto della valorizzazione culturale e della promozione turistica delle aree interne la sua bandiera, ha condiviso gli obiettivi fondamentali alla base della celebrazione: tutelare e salvaguardare l’ambiente, prevenire il rischio idrogeologico e scongiurare la perdita di biodiversità.

Protagonisti della giornata sono stati i piccoli allievi della scuola dell’infanzia insieme agli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado dell’Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone.

Gli studenti, accompagnati dal personale docente, per l’intera mattinata hanno animato il borgo e si sono cimentati nella messa a dimora di quindici nuovi alberi nelle vicinanze del Castello Longobardo sede dei Borghi della Lettura.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Macchiagodena Felice Ciccone che, nel corso della cerimonia, ha espresso – a nome dell’Amministrazione Comunale – soddisfazione per l’iniziativa giunta alla terza edizione.

Macchiagodena, MOLISE ph Mariella Vasco© Moliseinvita.it

“Anche quest’anno – ha dichiarato il Primo Cittadino – abbiamo voluto che la Festa dell’Albero non passasse inosservata.

Con i ragazzi delle nostre scuole ed i loro insegnanti abbiamo piantumato quindici alberelli, contribuendo a dare maggiore decoro al nostro piccolo borgo.

La partecipazione entusiasta degli studenti, che hanno appreso e sperimentato con le loro mani l’importanza del gesto della messa a dimora delle piantine, vuole dimostrare alle giovani generazioni che l’ambiente e la natura sono essenza della vita di tutte le specie viventi del pianeta e che noi dobbiamo imparare a rispettare ed amare”. 

 

Fonte: comunicato Borghi della Lettura

Fonte immagini: comunicato Borghi della Lettura e Moliseinvita ph Mariella Vasco ©

 

    

 

 

 

 

 

 

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLE NEWS MOLISEINVITA

>> TORNA ALLA HOME PAGE DI MOLISEINVITA

DESTINAZIONE MOLISE è un’iniziativa a favore del Turismo sostenibile, di qualità e d’ispirazione nei luoghi più belli e affascinanti del Molise. 

Seguiteci tra natura, ambiente, storia, arte, cultura, mare e sapori in una terra tutta da scoprire: il Molise!

TURISMO in MOLISE è TURISMO d’ISPIRAZIONE e di DESTINAZIONE UMANA !

 

 

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo