Ricordo del pittore molisano Leo Paglione nel centenario della nascita. Arte e Turismo culturale nel Molise

– EVENTO CULTURALE NEL MOLISE –

ARTE E TURISMO NEL MOLISE

La SIPBC ONLUS MOLISE

ricorda il pittore molisano Leo Paglione nel centenario della nascita

Giovedì 9 Novembre 2017 – ore 17,30

Sala Consiliare – Comune di Campobasso (CB) – Molise- ITALY

L’artista molisano Leo Paglione, nato a Capracotta (IS), il secondo comune più alto dell’Appennino (1421 m. s\l), nel 1917 e scomparso tragicamente nel maggio 2004, è stato uno di maggiori esponenti della pittura molisana.

Autore di numerose opere e affreschi in varie chiese della regione, non ha mai ceduto all’astrattismo, come molti artisti molisani, ma è sempre rimasto fedele alla forma.

Partito dall’arte sacra, si è poi dedicato alla ritrattistica e al paesaggio, donandoci veri e propri capolavori, in cui gli splendidi boschi e i monti dell’alto Molise evocano scenari incantati, quasi senza tempo e senza spazio.

Parleranno dell’artista due grandi esperti: Lorenzo Canova, docente di Storia dell’arte presso l’Università degli Studi del Molise e Franco Valente, storico e critico d’arte.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso gratuito

Fonte: Comunicato SIPBC – Società italiana per la protezione dei beni culturali  – Associazione culturale no profit, d’interesse nazionale – SIPBC ONLUS-MOLISE * Presidente Isabella Astorri

>> QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

Nel bello del Molise… Attività & Territorio con un valore aggiunto! Scopri le Attività scelte da Moliseinvita e vivile nelle tue esperienze di viaggio in giro per il Molise.

>> VISITA LE VETRINE & TERRITORIO DI MOLISEINVITA

Vetrine & Territorio

 

 

 

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo