Presentazione in conferenza stampa del Festival GIOIA PIENA. Evento di fede e cultura in Molise

“Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore”

(Papa Francesco in una Lettera rivolta ai giovani nel mondo)

CONFERENZA STAMPA

E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO FESTIVAL DEI GIOVANI “GIOIA PIENA” 

  PETRELLA TIFERNINA (CB) – MOLISE – ITALIA

L’evento Festival dei Giovani “Gioia Piena” giunge alla sua seconda edizione.

Se ne è parlato in modo molto approfondito il 13 luglio scorso, in sede di conferenza stampa, presso la Sala Celestino V della Diocesi Campobasso-Bojano, nel capoluogo molisano.

Molto interessanti gli argomenti trattati in sede. Con i giovani sempre al centro della manifestazione si è passati dalla psicologia dell’individuo alla sociologia, dalla teologia all’economia, dalla cultura alla solidarietà con un tratto d’unione davvero molto forte e che si può racchiudere in un unico importante quesito: quali i valori indispensabili per vivere con Dio nella gioia di tutti i giorni?

“Questo evento è la risposta di una Gioia Piena. Una gioia non frammentata e sparpagliata qua e là. Il mondo giovanile di oggi viene ingoiato da mille guai: la droga, la realtà negativa, la disoccupazione, l’alcool e soprattutto il vuoto delle notti buie passate per strada. Dentro questa realtà Dio restituisce al popolo dei giovani una speranza nuova, una gioia. E questa idea di gioia è quella che emerge dal Sinodo dei Vescovi – Documento preparatorio che apre le porte al grande Sinodo Mondiale del 2018, ma c’è una parola che li raccoglie entrambi: vulnerabilità. Questa parola, presente nel Documento Preparatorio del Sinodo, vuole ridare speranza ai giovani ingoiati dal vuoto” Sono le parole con cui Monsignor Giancarlo Maria Bregantini annuncia il festival dei giovani in conferenza stampa e continua “Personalmente ho rivolto queste domande a Papa Francesco: cosa vuol dire vulnerabilità? Quale consiglio ci dà?

E lui mi ha dato tre risposte molto belle: ha citato queste parole dal libro del profeta Gioele: “…diverranno profeti i vostri figli e figlie, i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni…” (3,1-2).

Questa immagine anziani e giovani ha messo in armonia il rapporto intergenerazionale tra due mondi, quello dei giovani che avranno visioni e quello degli  anziani che coltiveranno sogni. Ma come? Attraverso il dialogo e ha detto: la società darà una risposta ai giovani se gli anziani saranno solidali con loro, se non li lasceranno soli. E’ fondamentale che gli anziani trasmettano ai giovani la propria esperienza, il proprio vissuto e tutti gli insegnamenti necessari con pura gratuità. Ecco… non c’è altra strada che questa: la gioia è piena se sarà completamente pieno di ideali il dialogo fra anziani e giovani. Perchè se il cuore è pieno di ideali anche il cuore sarà pieno di gioia.” (Monsignor Giancarlo Maria Bregantini)

Sulle tracce di questo significativo intervento iniziale si apre il festival Gioia Piena che avvia la strada al valore del dialogo affinchè si cammini con e per i giovani e li si accompagni serenamente nel mondo.

Dopo il successo ricevuto lo scorso 2016 a Petrella Tifernina, voluto fortemente dal suo ideatore, Don Donato Colacicco, padre missionario e membro dell’Associazione umanitaria “Nuovi Orizzonti” oltre che dallo spirito solidale di tutta la comunità del paese molisano, quest’anno il Festival si svolge ancora più ricco di esperienze e di nuove proposte.

Numerosi gli workshops inclusi nel ricco programma dei giorni di festa e destinati non solo ai giovani, ma anche a tutti i partecipanti che vorranno condividere le proprie testimonianze ed esprimersi con i propri talenti.

Patrocinato da Nuovi Orizzonti, Arcidiocesi Campobasso-Bojano, Comune di Petrella Tifernina, Parrocchia “San Giorgio Martire” di Petrella Tifernina, l’evento nel Molise si svolge in quattro intensi giorni di iniziative che vanno dal 24 al 28 Agosto 2017.

I testimonial ufficiali del Festival dei Giovani “Gioia Piena” sono:

Monsignor Giancarlo Maria Bregantini  Arcivescovo Diocesi Campobasso-Bojano

Don Donato Colacicco Prete missionario e responsabile settore Armonia della Comunità Nuovi Orizzonti, ideatore del Festival dei Giovani “Gioia Piena” e vice-parroco della Parrocchia San Giorgio Martire di Petrella Tifernina.

Stella Viti Costumista, pittrice e organizzatrice di eventi. Evangelizzatrice e impegnata nel settore Armonia della Comunità Nuovi Orizzonti. Lo scorso anno ha presentato la prima edizione del Festival dei Giovani “Gioia Piena” a Petrella Tifernina.

Alessandro Amoroso Sindaco del Comune di Petrella Tifernina.

Don Domenico Di Franco Parroco della Parrocchia San Giorgio Martire di Petrella Tifernina.

Chiesa San Giorgio Martire – Petrella Tifernina (CB) Molise – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

QUI UN ESTRATTO DELLE DICHIARAZIONI RACCOLTE IN SEDE DI CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

FESTIVAL DEI GIOVANI “GIOIA PIENA” – PETRELLA TIFERNINA

Don Donato COLACICCO (assente in conferenza per problemi di salute, ha inviato questa dichiarazione): “Il Festival dei Giovani “Gioia Piena” nasce sulla scia di quello di Medjugorje e del carisma della comunità Nuovi Orizzonti, di Chiara Amirante. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a riscoprire se stessi e ad essere prodigio meraviglioso, attraverso la condivisone, la preghiera e l’amore della famiglia, valore molto forte e sentito a Petrella Tifernina. È grazie all’amore che i giovani possono lasciarsi andare alla Gioia Piena, così da imparare ad ascoltare i desideri e i sogni che Dio ci mette nel cuore, per realizzare su noi e con noi i suoi grandi progetti, unendo tutte le nostre bellezze… Dio ci parla attraverso i nostri sogni, i nostri desideri e ottenere l’unità attraverso la diverità è ciò che sta avvenendo a Petrella Tifernina, un piccolo borgo, eppure così grande!”

Monsignor Giancarlo Maria BREGANTINI: “Un piccolo borgo, quello di Petrella Tifernina, che custodisce una delle più belle chiese del Molise, diventa luogo di incontro e condivisione. Un luogo in cui, unendo sogni e saggezza, esperienze e competenze, possiamo essere società multipla e non liquida, in grado di rendere complementari le diversità e realizzare cose grandi. Questo evento è la risposta di una Gioia Piena. Ecco… non c’è altra strada  che questa: la gioia è piena se sarà completamente pieno il dialogo fra anziani e giovani”

Alessandro AMOROSO: “Sono felice di accogliere questa prestigiosa iniziativa di cui condivido il messaggio profondo e vero: solo insieme possiamo ottenere grandi cose. Il mio slogan: insieme si può! A questo evento stiamo lavorando tutti insieme, dando forza a quello che è uno dei grandi punti di forza di Petrella: l’ospitalità. Non esiste forestiero a Petrella Tifernina, ma sempre un ospite!”

Stella VITI: “Lo scorso anno, arrivando a Petrella per presentare il festival, ho sentito da subito grande partecipazione e unità. Durante il festival si respira una Gioia diversa, vera, che non è facile vivere ogni giorno nella quotidianità.

Si fa esperienza del mettersi in gioco facendo squadra, unendo tutti i doni e le qualità che Gesù ci ha donato, per evangelizzare e realizzare grandi progetti nel Suo nome. E il risultato, che alla scorsa edizione ho visto, sono conversioni, sorrisi nuovi e occhi che brillano di una Gioia Piena… ed io personalmente ho sentito un invito ad un dialogo più che a ‘forzare’ il vangelo: affidarsi ad esso, andare tra i giovani e portare loro quel seme, quella speranza perduta.

Veri e propri incontri d’amore perchè Dio è amore e lo incontri nel quotidiano attraverso un sorriso, un amico, un gesto.”

Don Domenico DI FRANCO: “La nostra piccola comunità, nello stile sinodale, è stata scelta da Dio per un evento di grande risalto come il Festival “Gioia Piena”.

Manuela Garofalo – Press officer dell’evento Festival Gioia Piena

Petrella Tifernina è una bella realtà, ed è sempre stata uno speciale luogo di evangelizzazione, che grazie a questo evento prende forma attraverso le varie forme di arte, musica, fotografia, teatro, pittura, giornalismo, danza, linguaggi di comunicazione molto vicini ai giovani… I giovani devono innamorarsi di ciò che c’è di bello in loro.

A Petrella Tifernina c’è la bellezza della famiglia, la solidità degli affetti e la bellezza di vivere questi affetti la riconosci perchè pur non avendo strutture di accoglienza qui regna una vera accoglienza del cuore”.

 

Fonte: Comunicato Gioiapienafestival.it

Fonte immagini: Moliseinvita.it

A cura di Maria Vasco

>> LEGGI ANCHE L’ART.: Festival “Gioia Piena”. Ecco cosa puoi aspettarti di bello e straordinario a Petrella Tifernina, nel Molise.

Festival “Gioia Piena”: ecco cosa puoi aspettarti di bello e straordinario a Petrella Tifernina, nel Molise.

> > QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELL’AREA  NEWS & TERRITORIO – MOLISEINVITA

>> TORNA  ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

[fb_button]

 

 





 

Condividi questo articolo