Passeggiata ecologica dall’Abruzzo e dal Molise. Domenica 28 Maggio sulla Riserva naturale foce del Trigno

– EVENTO NEL MOLISE –

NATURA E AMBIENTE

Fiume Trigno in Abruzzo – Foto Maria Vasco by www.moliseinvita.it

OPEN DAY pro RISERVA NATURALE FOCE DEL TRIGNO

(Ambientalisti e Associazioni di Abruzzo e Molise favorevoli al progetto)

Passeggiata ecologica dall’Abruzzo e dal Molise

VIENI CON NOI A VIVERE LA NATURA DA PROTAGONISTA 

Una scelta che guarda al futuro

L’atto con il quale il Consiglio Comunale di Montenero di Bisaccia ha avviato l’iter per richiedere alla Regione Molise di attivare le procedure previste dalla legge per l’istituzione della “riserva naturale della foce del Trigno” come riserva di tipo naturale particolare a tutela degli habitat presenti, rappresenta un’opportunità per il territorio.

L’area interessata, per le sue peculiarità ambientali e faunistiche rappresenta un unicum europeo, si rivolge ad un ampio e generalizzato pubblico locale, nazionale e perchè no internazionale, con particolare riguardo agli studenti di ogni ordine e grado e ad un turismo sostenibile, attento alla conservazione di questo patrimonio da tramandare alle generazioni che verranno – ha spiegato Luigi Lucchese Presidente ABM (Associazione Ambiente Basso Molise) -.

Un elemento di benessere fonte di progettualità, dove potranno essere svolte attività didattiche, turistiche e iniziative collaterali coinvolgendo enti, associazioni, istituti scolastici, aziende e principalmente cittadini.

La zona attualmente è frequentata da tanti birdwatcher e, con la Riserva istituita, lo sarà sempre di più.

“In un bilancio di opportunità e limitazioni come quello in cui ci si sta muovendo, credo sia una valida possibilità per il territorio basso molisano, di lasciare ai nostri figli una perla di territorio”, ha concluso Luigi Lucchese, Presidente dell’ Associazione Ambiente Basso Molise.

Richiamiamo l’attenzione sull’importanza della Riserva Naturale Foce del Trigno – spiega Stefano Taglioli del Gruppo Fratino di Vasto e guardia WWF – che tutelerà l’area umida di maggiore interesse naturalistico fra il Fiume Sangro, in Abruzzo, e il fiume Biferno, nel Molise. Tale Riserva ricade interamente nel Comune di Montenero di Bisaccia in Molise, ma riveste una grande importanza per due Regioni, Molise e Abruzzo, accomunate oltre che da valenze culturali e storiche, anche da valenze naturalistiche come questa della Riserva Foce del Trigno. Non per niente l’iniziativa è patrocinata, oltre che da Montenero di Bisaccia, anche da San Salvo e Vasto.

La proposta di Riserva è stata inviata, già da tempo, in Regione Molise con apposita delibera consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia, su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente Simona Contucci.

La passeggiata ecologica, che vuole sostenere la costituzione dell’area protetta, si svolgerà domenica 28 maggio e partirà da San Salvo (biotopo costiero) per l’Abruzzo e da Montenero di Bisaccia (porto turistico) per il Molise.

Le numerose associazioni che aderiscono all’iniziativa attendono fiduciose che l’iter in Regione Molise sia il più veloce possibile. A sostenere l’iniziativa vi è anche il Life Maestrale.

Fonte: Comunicato Associazione Ambiente Basso Molise – Il Presidente Luigi Lucchese

Ambiente Basso Molise
Via Alpigiano, 10 – 86034 GUGLIONESI
Tel. 3397517592 – ambientebm@gmail.com

VIENI CON NOI A VIVERE LA NATURA DA PROTAGONISTA 

DA SOLI NON SI PUO’,  IN TANTI PER FARE LA NOSTRA TERRA BIODIVERSA

QUI LA LOCANDINA COMPLETA DEL PROGRAMMA

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA GALLERIA EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

TORNA ALLA HOME PAGE MOLISEINVITA

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo