Il Castello D’Evoli di Castropignano torna ai fasti del Medioevo con una bellissima mostra di costumi storici – Molise

– EVENTO CULTURALE NEL MOLISE –

Il Castello D’Evoli di Castropignano torna ai fasti del Medioevo

Castello D’Evoli di Castropignano (IS) Molise – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

Inaugurata la mostra di costumi storici “Nobili Presenze al Castello”

Numerosi i turisti che nella giornata di Pasquetta hanno assistito all’inaugurazione di “Nobili Presenze del Castello Monforte”, la mostra fotografica e di costumi storici del 1450, periodo dell’arrivo di Cola Monforte a Campobasso, allestita all’interno dell’incantevole scenario del Castello d’Evoli di Castropignano.

L’allestimento è stato pensato e voluto per celebrare la riapertura al pubblico del pregevole manufatto che ricade nel territorio di Castropignano, Comune del Parco delle Morge Cenozoiche.

Panorama del Parco delle Morge Cenozoiche visto dal Castello di Castropignano – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

La mostra è stata inaugurata nella mattinata del 17 Aprile, giorno di Pasquetta, alla presenza del Sindaco di Castropignano Margherita Brunetti, del Sindaco di Pietracupa Camillo Santilli, dei promotori del Parco delle Morge Cenozoiche Roberto Colella e Davide Vitiello,nonché di diverse associazioni culturali e ambientaliste tra cui i Custodi del Territorio, realtà molto attiva nei comuni del medio Sannio.

L’allestimento di costumi storici è stato curato nei minimi dettagli dal Gruppo “La Mantigliana”, sotto il coordinamento di Addolorata Di Cristofaro, ideatrice e realizzatrice dei modelli in esposizione all’interno dell’antico castello, tornato da poco sotto la gestione del Comune di Castropignano grazie a un protocollo di intesa sottoscritto dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Molise.

I costumi in esposizione sono stati indossati il 7 Agosto 2016 nell’ambito della manifestazione rievocativa sull’arrivo al Castello Monforte di Campobasso di “Cola di Monforte e Altabella di Sangro”, promossa dal network Borghi della Lettura e della start-up Molise Home Cooking, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune capoluogo di regione.

Scorcio del Castello D’Evoli – Ph Maria Vasco Moliseinvita.it
Ingresso del Castello D’Evoli – Ph Maria Vasco Moliseinvita.it

Obiettivo della ricostruzione  sartoriale e della mostra è contribuire a far rivivere in appassionati e turisti l’atmosfera dell’epoca in una cornice suggestiva come il Castello intitolato alla famiglia D’Evoli.

Sarà possibile visitare la mostra tutte le domeniche a partire dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in concomitanza con gli orari di apertura del castello, e nelle giornate  del 25 aprile, 29 aprile e 1 maggio, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

L’allestimento durerà fino a domenica 14 Maggio 2017

Fonte: comunicato stampa Parcodellemorge.it

Fonte immagini: Comunicato stampa Parcodellemorge.it e Moliseinvita

Arco d’ingresso del Castello D’Evoli – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA GALLERIA EVENTI  NEL MOLISE  E  DINTORNI… visita tutti gli eventi.

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo