Molise eccellente e solidale: la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone dona una Campana ad Amatrice in segno di rinascita!

–  NEWS MOLISEINVITA –

Quando le eccellenze testimoniano solidarietà!

La millenaria Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in provincia di Isernia, eccellente attività artigianale nel Molise, tra le più antiche al mondo, offre in dono ad Amatrice, a seguito del sisma subito, il simbolo della rinascita:

una Campana per ritornare a vivere

e ricostruire in solidarietà un borgo, un pease, l’Italia intera!  

Campana al tramonto – Pontificia Fonderia di Campane – Marinelli – Agnone (IS) MOLISE

Fusa una Campana per il Borgo Casali di Sopra di Amatrice 

Borghi d’Eccellenza

Il Molise della grande disponibilità e solidarietà.

La Giornata del 9 marzo 2017 sarà ricordata anche per un gesto che merita attenzione:

Presso la Fonderia Marinelli, si è tenuta la cerimonia di fusione di una Campana per il Borgo di Casali di Sopra di Amatrice in devozione alla Santa Maria Monticilli. Presenti i promotori dell’iniziativa, l’amatriciano Federico Pietrangeli, don Luigi Russo, parroco di Sant’Agapito, che ha presieduto la cerimonia religiosa, amici dal Friuli Venezia Giulia. Mai superfluo ricordare la famiglia Marinelli che ha sostenuto l’iniziativa offrendo in dono la Campana e favorendo così una raccolta fondi per la realizzazione di una chiesa in onore della Santa.

Quando si dice che il Molise non esiste forse, lo si riferisce ad una classe politica disattenta e poco incline a fare rete.

L’iniziativa ha ottenuto il plauso della Presidenza del Consiglio, in persona del Presidente Vincenzo Cotugno e chiaramente dal sindaco Sergio Pirozzi, che ha confermato la vicinanza da ogni dove alle popolazioni colpite da un sisma devastante.

Un convinto plauso all’amatriciano Federico Pietrangeli che ha voluto e sostenuto fortemente una iniziativa nobile e di grande impatto emotivo.

Una campana che simboleggia la rinascita di un piccolo lembo di Italia nascosta e che non ha mai smesso di essere presente nel panorama della vita civile e religiosa di un Mondo pieno di solidale manifestazione d’affetto, queste le parole di Armando Marinelli e dei presenti alla cerimonia.

Il Molise non dimentica di essere una Regione, anche in sofferenza costante per ogni tipo di difficoltà, che ha difeso e difende, la sua identità, anche in virtù delle grandi ed inspiegate indifferenze, le grandi prese di posizioni negative di una piccola regione che nel panorama politico nazionale ed internazionale, conta meno dello zero e che minano  giornalmente l’esistenza in vita.

Non dimentica di cosa è la sofferenza e, che soffrire insieme, soprattutto per una rinascita, almeno di carattere culturale, allevia sicuramente la pena e determina attenzione con quel suono simbolico di una campana che da ed è la vita quotidiana.

Il Molise …………………… questo è l’appellativo giusto…………..

L’iniziativa ha ottenuto il consenso del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi

Interno Fonderia Pontificia Marinelli – Agnone (Isernia) – Molise, ITALIA

Fonte: immagini Internet e comunicato Borghi d’Eccellenza

 

Associazione Culturale Borghi d’Eccellenza

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA SEZIONE NEWS MOLISEINVITA

 

 

[fb_button]

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOLISEINVITA

 

 





 

Condividi questo articolo