Va in scena Borgo in Jazz Festival 2016. Il 18 Agosto tappa a Gambatesa (CB) tra musica, arte e sapori del territorio. MOLISE – ITALY

– Jazz in Molise –

il 18 Agosto 2016

GAMBAJAZZ – BORGO IN JAZZ 2016

GAMBATESA (CB)

MOLISE – ITALY

E’ il secondo appuntamento di Borgo in Jazz Festival 2016

che quest’anno si sta svolgendo nei Comuni di Gambatesa, Pietracupa e Cercemaggiore.

 

“E’ proprio questa la carta vincente di Borgo in Jazz Festival… creare un connubio tra l’intimità della musica Jazz e la bellezza dei centri storici dei paesi coinvolti, aggiungendovi una enogastronomia di qualità fondata sui prodotti del territorio”. Così commenta il secondo appuntamento di Borgo in Jazz Festival 2016, che quest’anno si sta svolgendo con grande successo nei Comuni di Gambatesa, Pietracupa e Cercemaggiore, Nicola Concettini, il direttore artistico dell’evento e sassofonista jazz.

Nella splendida cornice del piccolo comune di Gambatesa,  presso “Muro castello”, ai piedi del Castello Di Capua (visitabile dalle ore 15 alle 19) giovedì 18 Agosto si potrà godere della bellezza dei luoghi, delle note dei grandi maestri del jazz che si esibiranno e di una enogastronomia di qualità tipica del territorio.

Dopo il grande successo del 14 Agosto nella splendida cornice della rupe di Pietracupa, Borgo in Jazz Festival riprende il 18 agosto ai piedi del Castello Di Capua nella splendida cornice del borgo antico di Gambatesa, in provincia di Campobasso.

Borgo in Jazz Festival dunque è al secondo appuntamento a Gambatesa: seconda tappa di Borgo in Jazz tra musica, arte, cultura ed enogastronomia.

La manifestazione, nata nel 2014 a Cercemaggiore su iniziativa dell’Assessore Comunale Daniele D’Aversa e della Pro-Loco Giovani Cercesi si è allargata lo scorso anno a Gambatesa e quest’anno al Comune di Pietracupa proponendo eventi jazz di assoluta qualità che si associano all’enogastronomia locale ed alla valorizzazione dei centri storici dei tre borghi molisani.

“E’ proprio questa la carta vincente di Borgo in Jazz Festival”, sottolinea il direttore artistico, nonché sassofonista jazz, Nicola Concettini, “che mira a creare un connubio tra l’intimità della musica Jazz e la bellezza dei centri storici dei paesi coinvolti, aggiungendovi una enogastronomia di qualità fondata sui prodotti del territorio”.

Emanuele Raganato
Maurizio Giammarco

#GambaJazz prenderà il via alle ore 10 del 18 agosto con dei seminari di improvvisazione per musicisti locali e non con i Maestri Maurizio Giammarco ( livello Jazz avanzato) ed Emanuele Raganato, ospite dell’evento per la seconda volta, che terrà un seminario sulla contaminazione musicale e l’improvvisazione collettiva.

Nel pomeriggio “Free Jam Session” in largo Castello e possibilità di visite al Castello di Capua dalle ore 15 alle 19. Alle ore 20 “Jazz dinner” e degustazione di vini e birre artigianali a cura dell’AIS (Associazione Nazionale Sommelier).

A margine del concerto principale del “Nicola Concettini Hammond Trio feat Maurizio Giammarco” si esibiranno i musicisti che prenderanno parte ai seminari della mattina.

Ospite d’eccezione l’artista riccese Antonio Finelli che esporrà nell’area concerti i lavori dei suoi allievi.

Il 20 agosto tocca a Cercemaggiore (#CercemaJazz) che alle 19:30 (con Jazz aperitif) aprirà gli stand gastronomici allestiti nel centro storico dalla locale Pro-Loco insieme ad attività locali ed in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

 

Gli allestimenti enogastronomici faranno da cornice al concerto dei “Francesca Borsini quintet” con la partecipazione del trombettista di Raphael Gualazzi, Gigi Faggi ed alla Jazz Dj set che concluderà la serata dalle ore 00:00.

L’evento è sponsorizzato dalle tre amministrazioni comunali dei paesi aderenti e vede la partecipazione di diverse associazioni e parrocchie operanti sul territorio, quali la Pro-Loco Giovani Cercesi e Pro-Loco Gambatesa, la Parrocchia San Gregorio Papa di Pietracupa, l’AIS, ed altri enti quali la Provincia di Campobasso ed il Polo Museale del Molise.

Organizzatori e promotori sono concordi nel ritenere che “Borgo in jazz Festival” possa diventare negli anni una manifestazione di livello capace di conciliare cultura, arte ed enogastronomia, oltre ad essere un importante strumento per rafforzare i rapporti ed i legami tra i tre comuni in vista di una crescita condivisa e ad un proficuo e continuo scambio di idee ed iniziative.

 

Redazione Moliseinvita

A cura dell’ufficio stampa –  Settore Cultura, Turismo e Comunicazioni del Comune di Gambatesa

Fonte immagini: Internet

VEDI ANCHE IL CARTELLONE  DI TUTTI GLI EVENTI ESTIVI A GAMBATESA – GAMBAESTATE 2016

 

[fb_button]

 





 

Condividi questo articolo