Si è appena conclusa una lodevole e valida iniziativa che ha permesso di avvicinare un vasto pubblico all’arte e alla natura: la mostra “Forme e Colori della Flora della Riserva di Punta Aderci” nella Sala Mattioli di Vasto, dal 25 Giugno al 2 Luglio 2016, ha esposto disegni e ceramiche realizzati sapientemente dagli alunni del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto con l’attenta direzione della prof.ssa Maria Maffei, il supporto del professore di Scienze, Ariano Cristiano e la collaborazione di Alessia Felizzi, responsabile della Riserva di Punta Aderci – Cooperativa Cogecstre.
Otto giornate di esposizione ad ingresso libero completamente dedicate all’arte e alla flora dell’incantevole Riserva naturale di Punta Aderci in cui non è mancata l’occasione di presentare anche un Laboratorio d’Arte intitolato “CatturArte – Segni e testimonianze del giovane pensiero”. Nella sala Mattioli di Vasto si sono potuti ammirare così i lavori realizzati dagli alunni del Liceo Artistico della sezione di DESIGN – ARTI FIGURATIVE – ARCHITETTURA E AMBIENTE e gli splendidi disegni su maioliche delle specie erbacee presenti nella Riserva di Punta Aderci.
Grande merito dunque agli insegnanti che hanno sensibilizzato i giovani alunni alla valorizzazione del territorio e a tutti coloro che, uniti nell’obiettivo comune di coinvolgere i partecipanti, hanno organizzato una così interessante mostra culturale.
Vi presentiamo volentieri una breve intervista rilasciata per MoliseinVita dalla Prof.ssa Maria Maffei del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto.
Come nasce il progetto della Mostra?
Nella storia della pittura lo studio della botanica ha impegnato molti artisti, basti pensare ai lavori di Leonardo Da Vinci: “Individuare le caratteristiche fondamentali delle piante quali forma, colore, comportamento della luce sulle foglie, ne permette una coerente rappresentazione sia come singolo soggetto sia all’interno di scene più complesse”.
Nasce così l’ipotesi di realizzare un progetto che coinvolgesse alcune delle classi del Liceo Artistico di Vasto, nel quale potessero convergere varie esperienze didattiche per la realizzazione di un erbario da destinare all’associazione Cogecstre di Punta Aderci di Vasto.
Il progetto è stato da me ideato in qualità di ceramista, insegnante del Liceo Artistico di Vasto con il supporto del professore di Scienze, Ariano Cristiano.
Quali le finalità?
Le finalità alle quali mirava il progetto, oltre all’acquisizione di nuove tecniche espressive e sensibilizzare al senso estetico, erano quelle di avvicinare gli alunni coinvolti al mondo naturale, attraverso la ricerca di immagini, per approfondire la conoscenza del proprio territorio ed educare al rispetto di esso.
Le impressioni da parte dei suoi alunni?
Io le posso rispondere che il tutto è stato possibile grazie alla loro disponibilità e posso affermare che si mostrano sempre pronti a contribuire alle varie attività che svolgiamo durante l’anno scolastico.
Valido dunque il messaggio sostenibile che se ne ricava e lodevoli gli insegnamenti trasmessi alle nuove generazioni. Ritengo che queste iniziative
rappresentino un buon esempio per tutti, con l’augurio che si ripetano in futuro per una sempre maggiore consapevolezza del nostro territorio.
A cura di Maria Vasco
Fonte immagini e servizio fotografico: MoliseinVita
[fb_button]