La notte degli Oscar premia Ennio Morricone

Si è tenuta il 29 febbraio 2016 l’88ª edizione della cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles.

oscar_image

La cerimonia, presentata per la seconda volta da Chris Rock, è stata trasmessa in diretta in oltre 225 Paesi. È la grande festa di Hollywood: la notte dei premi Oscar e dei divi del cinema più acclamati del pianeta.

Una festa che parla anche un po’ italiano grazie al compositore italiano Ennio Morricone.

Un riconoscimento planetario per il maestro ottantasettenne Ennio Morricone  che ha conquistato la statuetta per la colonna sonora del film western di Quentin Tarantino.
The Hateful Eight, l’opera firmata interamente dal musicista italiano.

ennio-moricone-OSCAR-2016

Morricone, già premiato per la sua carriera nel 2007, è uno dei compositori di musiche per il cinema più famosi e stimati di sempre. Nella sua carriera ha scritto le musiche per più di 500 film e serie televisive ed è considerato come uno dei migliori compositori al mondo. Morricone ha ritirato il premio camminando verso il palco aiutato da uno dei suoi figli, che ha anche tradotto per il pubblico il breve discorso di ringraziamento che Morricone ha letto ” dedico questo premio a mia moglie…”. Morricone si è congratulato con gli altri candidati al premio, ringraziando Quentin Tarantino per avergli offerto di comporre le musiche per The Hateful Eight e spiegando che sono i grandi film a permettere di comporre grandi musiche. Morricone ha infine anche salutato sua moglie Maria, presente in sala durante la premiazione, e si è commosso mentre parlava.

La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione.

Un grande del cinema italiano che ha dato lustro al nostro paese nel contesto internazionale. Un valore in più per l’Italia, il cinema italiano e la musica di qualità.

Visto da noi di Moliseinvita è uno stimolo a migliorarci…a credere fermamente che arte e cultura siano “strumenti” del divino messi  a disposizione per Amore dell’Umanità.

Al di là di ogni cerimonia, premio e riconoscimento “terreni”, il nostro impeto naturale è  incoraggiare a guardare oltre, pensando al Molise come a una location ideale, valore e patrimonio per il cinema internazionale.  Grazie Ennio!

redazione Moliseinvita

fonte info e immagini: internet

[fb_button]

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE

Condividi questo articolo