Presepe Vivente a Guardialfiera in Molise

29° Edizione del  Presepe Vivente – Guardialfiera CB MOLISE ITALY

25/26/27 Dicembre 2015   e 1/3/6 Gennaio 2016  dalle h 17,30 alle h 20,30

6 Gennaio 2016  arrivo e sfilata dei Magi

“La più grande storia della terra, il più grande evento dei cieli, la sola grande ed interessante avventura dell’umanità”, scriveva Charles Péguy riferendosi alla natività, è allestita a Guardialfiera ogni anno, nel suo centro storico, odoroso di fieno e di latte, trasfigurato in un lembo di Galilea ed ispirato all’ingenuità ed alla poesia di quattro capitoli del Vangelo di Luca e di Matteo.

Lo stupore, perennemente nuovo del Presepe Vivente di “Piedicastello”, ha fatto conoscere e definire Guardialfiera: <il paese del Natale>. E’ tra i presepi storici del nostro Molise, allestito nel centro storico di Guardialfiera tra case antiche e ristrutturate che conservano la caratteristica della pietra a vista.

Il mistero della nascita del Redentore rivive nei vicoli, nelle casupole, negli androni, negli scantinati dove operano filatrici, fabbri, ciabattini, vasai; vi sono bottegai, le carceri, i soldati. E poi i pastori, l’osteria, gli scalpellini, il falegname: scene di ogni luogo e di ogni tempo.

La Pro Loco di Guardialfiera promuove l’iniziativa, giunta alla 29° edizione, che si realizza soprattutto con il coinvolgimento non solo dei giovani, ma praticamente di tutto il paese: i proprietari delle case per l’allestimento delle scene, i bambini, i giovani, gli anziani, che nelle scene recitano se stessi e le proprie attività.

Lo scopo è di condurre  il visitatore  nella Betlemme di 2000 anni fa, rendendolo spettatore e personaggio al tempo stesso. Ci si incammina per la salita di scalini nella quale il “pellegrino” può ammirare la rappresentazione di antichi mestieri, alcuni dei quali riproducono effettivamente oggetti in terracotta, utensili da cucina e sgabelli in legno. In  una scena uno scalpellino lavora la dura pietra come secoli e secoli fa. Il visitatore è accompagnato nel cammino da musiche natalizie e nel giorno dell’Epifania anche dal suono delle zampogne.

Lo spirito della carità del Natale si manifesta nell’offerta ai visitatori di fritti di pasta lievitata, di caldarroste, pezzetti di formaggio appena fatto e pizza calda.

Alla fine della salita dopo aver osservato e partecipato ad oltre 30 scene e incontrato circa 140 personaggi, si arriva ai piedi della antica cattedrale di Guardialfiera, dove nella Cripta romanica ci accoglie la natività, Gesù Bambino nei panni di un umile bambino accoglie tutti coloro che vogliono incontrarlo.

Visto la notevole notorietà dell’evento, che attira circa 15000 visitatori non solo molisani ma anche dalle regioni limitrofe come Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio e anche da regioni più lontane come la Toscana e le Marche, la Pro loco  ritiene di migliorare e promuovere in maniera maggiore tale evento, che dà notorietà alla nostra terra.


Fonte: Associazione turistica Proloco di Guardialfiera – Presidente Angelo Antenucci
 Vedi tutti gli eventi

 

Condividi questo articolo