Mostra d’Arte “Donne in Luce” a Roma
Dall’8 al 10 marzo 2023 – ore 11:00/19:00 – Ingresso libero
In occasione dell’8 marzo, la Casa Editrice Pagine di Roma presenta e organizza l’esposizione artistica “Donne in Luce”, una collettiva tutta al femminile per celebrare la Giornata dei Diritti della Donna.
Motivo di soddisfazione per l’artista molisana di Campobasso Silvana Di Paola che partecipa con entusiasmo alla manifestazione dedicata alle donne e ai suoi valori. Silvana Di Paola espone al pubblico i suoi dipinti dal cuore della città d’arte per eccellenza, Roma! Ad accogliere l’evento una location di prestigio della capitale italiana: lo storico edificio del Complesso Monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni nei pressi di Piazza Navona.
Il prestigioso evento è dedicato esclusivamente ad artiste donne selezionate.
Il titolo della mostra “Donne in Luce” vuole rappresentare il tema del femminile nella sua totalità di luce e vede la partecipazione di artiste – donne pittrici – provenienti da tutta l’Italia oltre che dall’estero. Madrina dell’evento è la celebre ed apprezzata psicoterapeuta, scrittrice ed opinionista Maria Rita Parsi, paladina dei diritti dei bambini e della donna, Presidente della Fondazione Movimento Bambino.
“E’ sulle donne che bisogna ancora contare, più che mai oggi, per dare luce ad ogni autentico, irrimediabile, irrinunciabile cambiamento a favore dei bambini, dei giovani, degli uomini, delle famiglie, della scuola, della cultura, della salute mentale, dell’economia, della legge. In ogni società umana e perché l’umanità si salvi da ogni guerra, violenza e criminale distruttività.” (Prof.ssa Maria Rita Parsi)
Amante e studiosa dell’Impressionismo, Silvana Di Paola cura la sua arte e dipinge da diversi anni. Ha partecipato a mostre personali, collettive ed estemporanee riscuotendo un buon successo di critica con vari premi e riconoscimenti ricevuti presso pubbliche amministrazioni del Molise, fuori regione e all’estero (Istanbul).
“L’artista Silvana Di Paola ama dipingere paesaggi “en plain air” come gli impressionisti. Si distingue anche nella pittura di ritratti singoli e familiari.
Dalle sue opere si possono cogliere i tratti salienti del suo carattere forte, ma soprattutto allegro e spontaneo, i colori e i soggetti infatti, conferiscono all’osservatore un senso di quiete e “ottimismo”. Nelle sue opere si scorge una grande maestria nell’uso del colore e una tecnica raffinata che diviene sublime nei ritratti di donne. Il femminile nel fascino irresistibile della bellezza, nel fulgore della gioventù e dell’intelligenza, nel pudore velato, nel pensiero raccolto, nella seduzione segreta, nell’irruenza della passione che balena nell’intensità e nella tenerezza degli sguardi. Non c’è inquietudine nei suoi volti, ma soltanto la volontà di affrontare con dignità la vita nella consapevolezza della propria forza interiore. Le tonalità cromatiche seguono i sentimenti e le emozioni in un’armonia stilistica, emblema di elevatezza spirituale. Sono sguardi incantati che catturano l’anima di chi li osserva, una sospensione che rivela i tratti dell’eternità.” (Prof. Gianfranco Bartalotta)
E’ previsto l’intervento di: Editore Luciano Lucarini, On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e dei Critici d’Arte, Professori Plinio Perilli e Gianfranco Bartalotta che presenteranno commenti e recensioni sui quadri di ciascuna pittrice insieme al gallerista Prof. Egidio Eleuteri, critici di fama internazionale. Ognuna delle 100 artiste presenti alla mostra esporrà tre opere. Le opere di Silvana Di Paola sono state selezionate dallo staff della Casa Editrice Pagine di Roma che ha organizzato la mostra dopo aver visionato centinaia di opere. I dipinti scelti, firmati dalla pittrice molisana, rappresentano i volti di 3 donne. Per chi vorrà continuare a seguire l’artista molisana Silvana Di Paola, nuove sue bellissime opere saranno esposte ad ArteGenova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea di alto valore e riconoscimento (maggio 2023).
Molise, Arte e Bellezza attraversano il mondo grazie a talenti raffinati ed espressivi come quelli di Silvana Di Paola.
A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: comunicato
> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire nel Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE) info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo) Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza