Festa dei Fuochi Rituali del Molise verso l’Unesco

 Festa dei Fuochi Rituali in Molise

Sabato 3 dicembre 2022 – Agnone IS MOLISE ITALY

Cos’hanno in comune la Faglia di Oratino, le Farchie di Montefalcone e Salcito, le ‘Ndocce di Agnone, Civitanova, Pietrabbondante e Belmonte del Sannio?

Sono tutti riti del fuoco del Molise che si tramandano da generazioni e che animano le rispettive comunità nel periodo solstiziale delle festività natalizie. Ogni rito ha la propria storia e le proprie radici, ma fra tutti c’è un filo che li tiene uniti. Il protocollo d’intesa firmato lo scorso 8 dicembre 2021 da associazioni, pro loco e amministrazioni ha avviato un percorso finalizzato a ottenere il riconoscimento di questi riti, ed altri che si aggiungeranno, quali Patrimonio Immateriale Unesco.

A tale scopo il 3 dicembre ad Agnone IS avrà luogo la prima Festa dei Fuochi Rituali che vedrà la partecipazione di tutte le comunità sopra elencate. Il rito dei fuochi aprirà quello che per Agnone sarà il mese dei fuochi rituali, un insieme di manifestazioni che hanno l’obiettivo centrale di valorizzare la più grande tradizione dei fuochi nel Molise, la ‘Ndocciata.

Anche il paese di Oratino CB con la sua famosissima “faglia” sarà protagonista della prima Festa dei Fuochi Rituali. Ma cos’è la faglia esattamente? E’ un enorme torcia di canne dell’altezza di 13 mt per il diametro di 1 che, sormontata dal “capofaglia”, viene portata a spalla da 40 uomini dalla periferia del paese alla Chiesa Madre dell’Assunta, dove si procede alla suggestiva elevazione e rituale accensione. Il 3 dicembre prossimo quindi il corteo sfilerà anche ad Agnone fino a raggiungere il punto di accensione della torcia, in largo Sabelli, assicurando un momento suggestivo a tutti i partecipanti.

Così i sei riti dedicati al fuoco saliranno sul palcoscenico della bellissima Agnone con una sfilata scenografica lungo tutto il corso cittadino. Uno spettacolo emozionante che permetterà ad ospiti e visitatori di conoscere i tradizionali fuochi del Molise. L’occasione è unica per condividere con gli abitanti dei paesi vicini la passione per un significativo Patrimonio Immateriale del Molise come questo dei riti ancestrali del fuoco.

Dunque appuntamento ad Agnone il 3 dicembre 2022 per la Festa dei Fuochi Rituali. L’evento culturale verrà inaugurato con un convegno intitolato “Cerimoniali del fuoco” al quale seguirà lo spettacolo tanto atteso. Nel pomeriggio i sei comuni molisani, ospiti e protagonisti della manifestazione, si riuniranno ad Agnone, vivace località del Molise nota anche come città delle campane, per un evento unico nel suo genere, a base di cultura, storia e tradizione.

Lungo le strade cittadine sfileranno la faglia di Oratino, la ‘Ndoccia di Civitanova del Sannio, la Farchia di Salcito, le Farchie di Montefalcone nel Sannio e a seguire le ‘Ndocce di Agnone e la ‘Ndoccia di Pietrabbondante.

Vista panoramica di Agnone IS MOLISE – Ph Angelo Tullio ©

Ecco il programma dell’evento Festa dei Fuochi Rituali – 3 dicembre 2022 – Agnone IS

Ore 10.30 – Convegno “Cerimoniali del fuoco”: Ricerca, documentazione, reti di salvaguardia e partecipazione. Sala Consiliare Palazzo San Francesco

Saluti istituzionali e interventi: Domenico Meo, storico locale di riti e feste del fuoco molisani | Omerita Ranalli, antropologa Università degli Studi del Molise | Nicola Frenza, Presidente dell’Osservatorio Molisano sulla Legalità. Progetto Eco-museale “Mangia Fuoco” – Salvaguardia degli incendi e patrimoni bio-culturali del fuoco – Prima Comunità Patrimoniale d’Europa sull’elemento fuoco.

Ore 18:00 – Festa dei fuochi rituali lungo il corso cittadino | Ore 21:00 – Concerto dei Rota Temporis Piazza del Popolo | Tutta la giornata – Street Food e Mercatini Piazza Unità d’Italia

EVENTO GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO


A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita © | Fonte: Comune di Agnone | Osservatorio Molisano sulla Legalità | Fonte immagini: Ph Angelo Tullio © – Ph web 


> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
>>Dove dormire in Molise: B&B OCA GIULIVA – MONTENERO DI BISACCIA CB MOLISE | info 348 53 69 144 
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA MICHELE PERMANENTE (AIGAE)  info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)
VISITA  QUI ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI
>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA

Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza




Condividi questo articolo