Arte e valore al territorio. Costruiamo Paesaggio, Festival delle Arti in Molise

Festival delle Arti | Costruiamo Paesaggio – L’Arte attira l’Arte

Settimana di eventi artistici e laboratori – Dal 23 al 28 agosto 2022 – Casacalenda CB MOLISE ITALY 

Tutti gli eventi sono gratuiti

Nella sua prima edizione, Costruiamo Paesaggio inizia a Casacalenda_Molise nel mese di agosto.
Una settimana di eventi, performance, concerti e laboratori intorno all’arte, o meglio ancora alle arti.
Il primo appuntamento è Aperto2022 a cura di Michele Porsia, una grande festa che apre al pubblico, che, dopo la pandemia, vede finalmente tornare gli artisti a Casacalenda. I negozi, i vicoli, riprendono vita: i bar e il paese, i territori del Maack sono attraversati da contaminazioni salubri e salutari. Dal Monte alla Terravecchia passando per Fonte Pompa, prenderanno vita micro performance, occupazioni provvisorie, temporali e gentili di bar, attività commerciali e luoghi.


Gli appuntamenti d’arte saranno arricchiti dalla presenza dell’artista Valdi Spagnulo, dello scrittore Diego Repetto, del musicista Luca Ciarla e dall’artista Kezia Terracciano. Il resto si snoda nelle piazze e strade di Casacalenda con degustazioni di vino rosa, promossa dall’Associazione Vino Rosa Italiano e da Assaggi, con visite guidate a cura della nostra guida e con gli incontri d’arte per discutere sull’arte, passato e futuro e sul paesaggio.

Tutto questo per favorire la partecipazione di più realtà possibili e per promuovere la cultura del contemporaneo nel territorio molisano.

Più di qualcuno potrebbe chiedersi: perché “Costruiamo Paesaggio”?
Trent’anni ed oltre di Kalenarte, hanno permesso la realizzazione delle istallazioni nel nucleo urbano e nel territorio circostante.

Tali interventi a volte integrati all’architettura dei luoghi, altre volte capaci di creare micro cortocircuiti, oggi sono spazi riconosciuti, carichi di senso, di significati e di storia vissuta. Sono parte del paesaggio naturale e della storia del territorio.
Con il progetto Costruiamo Paesaggio, che ci auguriamo possa essere un vero e proprio festival delle arti, si intende rendere le Opere d’Arte e non solo paesaggi in progress, scenari per la rappresentazione di altre espressioni artistiche, in modo da rendere il patrimonio contemporaneo presente fruibile e vivo.
L’arte attira l’arte e i luoghi dell’Arte faranno sintesi con esperienze che metteranno al centro: la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto.
A chiusura, per un arrivederci al prossimo anno, il festival prevede l’istituzione del PREMIO MAACK. La sera di domenica 28 Agosto per la prima volta verrà consegnato il Premio Maack2022. Verrà premiato chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà Testimonial del progetto KALENARTE_MAACK.

PROGRAMMA, APPUNTAMENTI E INCONTRI D’ARTE
23 agosto, Aperto2022 con la partecipazione dell’artista Michele Porsia.
23 – 25 agosto, Laboratorio d’arte Noi Siamo Domus. La presenza dell’artista Valdi Spagnulo renderà singolari e unici i laboratori che si terranno presso la Galleria Civica Franco Libertucci.
26 agosto, ore 09.30 visita guidata Percorso Viola, tra Casacalenda e Provvidenti. Incontro allo Straculatore in Fonte Pompa.
Ore 17:30 presentazione del libro Quinto Paesaggio a cura di Daniele Menechini e Diego Repetto. Si avrà l’onore di avere come ospite l’autore del libro prof.re Diego Repetto. La presentazione avrà come scenario l’opera di arte contemporanea Il Poeta in contrada Costa. L’appuntamento con l’arte continua alla Scacchiera, in piazza degli Scacchi, alle ore 22:00 con il Concerto del musicista Luca Ciarla che darà la possibilità di far viaggiare gli spettatori sulle note del suo violino a una “nuova dimensione”. In contemporanea si assisterà alla proiezione del videoarte dell’artista Kezia Terracciano.


Sabato 27 agosto dalle ore 10:30 alle 12:30 alla Galleria Civica Franco Libertucci si collocheranno le targhe e i riconoscimenti ottenuti dal Maack e dall’Associazione Kalenarte e si aprirà la esposizione permanente, le Donazioni.
Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, in Corso Roma con largo Mercato alla presenza dell’opera d’arte contemporanea Poker di Stelle si potrà partecipare alla degustazione guidata di vino rosato. Si continua con l’incontro Assaggi d’Arte in cui i Soci raccontano il Maack. Si termina questa ricca giornata di appuntamenti con la visita guidata Il Maack by Night, alle ore 21:00. Incontro allo Straculatore in Fonte Pompa.
Domenica 28 agosto alle ore 11:00 fa da scenario l’opera d’arte contemporanea, I Guardiani del Bosco – Convento Sant’Onofrio, all’incontro le Testimonianze per il Futuro. Si chiudono i lavori di questa prima edizione Costruiamo Paesaggio con la consegna del Premio Maack, realizzato durante i laboratori dell’artista Valdi Spagnulo. Appuntamento alle ore 20:30 presso l’opera di arte contemporanea lo Straculatore.
Costruiamo Paesaggio, il Festival delle Arti con la curatela di Tiziana Tozzi e di Massimo Palumbo, è promossa dall’Associazione Culturale Kalenarte_Maack con il MAACK Museo all’Aperto, la Galleria Civica Franco Libertucci e il sostegno e il patrocinio del Comune di Casacalenda.

Fonte: Associazione Culturale Kalenarte_Maack  | Fonte immagini: Ph Michele Porsia © – Ph Pag Fb Maack Kalenarte Museo all’Aperto Arte Contemporanea © – Ph Maria Vasco fondatrice Moliseinvita ©

Infinito Amore, Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza

> > CONDIVIDI CON NOI E CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO E SCRIVI UN COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

info 328 7 63 92 68 – mickpermanente@gmail.com (Escursioni organizzate e su richiesta per Molise e Abruzzo)

>> Questo art. è presente nella Galleria EVENTI NEL MOLISE E IN ITALIA

VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ESPERIENZE NEL MOLISE E DINTORNI – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER IL PIACERE DI OSPITARTI.

 




 

Condividi questo articolo