Il tartufo, perla della gastronomia molisana, tra i percorsi dei sapori locali a San Pietro Avellana – Fiera del tartufo nero

Domenica 9 agosto San Pietro Avellana, comune dell’Alto Molise,

celebra il mondo del tartufo con un inedito percorso itinerante, tra stand, piatti tipici, animazioni e laboratori. Tutto pronto, dunque, per la 31/a edizione della ‘Fiera del tartufo nero’, il prezioso fungo simbolo del territorio locale.

Per guidare i visitatori alla scoperta di San Pietro Avellana e delle prelibatezze al tartufo, la Pro loco ‘Ad Volana’ e il Comune hanno predisposto un percorso itinerante, per la prima volta nel cuore del paese. Si potranno visitare gli stand dei produttori di tartufo e di prodotti tipici selezionati e degustare le eccellenze della gastronomia molisana, sullo sfondo dei boschi della Riserva della Biosfera MaB Unesco in cui crescono i rinomati funghi.

“La nostra Fiera del Tartufo nero – spiega il sindaco Francesco Lombardi – è una manifestazione dedicata alla promozione del territorio.

Non è una semplice fiera, ma una vera mostra mercato.

Non si sostiene economicamente con la vendita del prodotti, ma è un’opportunità per gli espositori di far conoscere le loro produzioni. Nello stesso tempo – aggiunge – è un modo per raccontare il tartufo, la perla della gastronomia molisana e la terra da cui nasce, con i suoi aspetti culturali, agricoli, ambientali, gastronomici e turistici”.

Gli stand sono stati concessi dal Comune ai produttori in forma gratuita, per dare loro un vantaggio in questo periodo storico, in cui l’economia è stata penalizzata dal lockdown. Tra le novità della 31/a edizione, l’area street food, con la partecipazione di food truck che prepareranno piatti tipici con il tartufo, e l’animazione affidata a band itineranti ed artisti di strada che si muoveranno all’interno del percorso fieristico.

Le casette/stand dei produttori saranno ben distanziate tra loro e i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina.

 

 

 

Fonte: ANSA – Fonte immagini: Mariella Vasco© fondatrice Moliseinvita – Internet

>>Presso gli stand della Fiera del Tartufo potrete degustare l’ottimo topinambur molisano prodotto dall’Azienda Agricola Delicatessence

Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

>> VISITA  ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO – ATTIVITA’ SCELTE DA MOLISEINVITA PER OSPITARTI NEL MOLISE

CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO E LASCIA PURE UN TUO COMMENTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

>> Ti può interessare leggere anche questo art.: Ecco la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!

Eccola la regione italiana più ricca di tartufo bianco. I paesaggi e le vie del tartufo nel Molise eccellente!

 

 

 

Condividi questo articolo