“La Mediterranea” a Larino: eccellenze, prodotti locali e sapori autentici nel Molise di gusto | Turismo enogastronomico

EVENTO ENOGASTRONOMICO NEL MOLISE – TURISMO ESPERIENZIALE DEI SAPORI 

Larino verso la I^edizione della “Mediterranea”: dal 29 al 30 giugno 2019 in vetrina il meglio del cibo, arte e tradizioni locali.

Il 29 e 30 giugno è in programma a Larino, in provincia di Campobasso, la I^ edizione della Mediterranea, un evento che l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto Turismo è Cultura 2019, ha voluto organizzare per dare risalto alle produzioni di eccellenza nel campo dell’enogastronomia molisana e non solo.

Sono oltre 40 le aziende provenienti da tutto il territorio regionale ed interregionale che hanno accettato la scommessa del comune frentano e che per le intere giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno lungo Viale Giulio Cesare, corso principale della città, esporranno il meglio delle loro produzioni, con la possibilità offerta a tutti di conoscere i processi di coltivazione sostenibile, trasformazione e vendita dei prodotti della filiera. Viale Giulio Cesare dunque è pronta a trasformarsi in una grande vetrina a cielo aperto per espositori, narratori ed interpreti della cultura Mediterranea, espressa attraverso produzioni biologiche e sostenibili. 

Espositori con prodotti made in Molise e non solo, impegnati in produzioni d’eccellenza nel settore dell’enogastronomia locale. Previsti inoltre momenti dedicati alla degustazione itinerante, show cooking della Federazione Regionale Cuochi, mostre fotografiche, convegni e momenti musicali. 

Intorno al cibo, alla valorizzazione e promozione dei sapori autentici della cultura enogastronomica locale è stato costruito infatti un programma ricchissimo di eventi che spaziano dalla narrazione, preparazione e degustazione del cibo alla convegnistica, fino alla riscoperta delle tradizioni popolari con l’esibizione di ben quattro gruppi folcloristici interregionali di artisti di rilievo nazionale provenienti da Campania, Marche, Puglia e Molise, unitamente ai concerti che allieteranno la serata di domenica 30 giugno in Piazza del Popolo. Attesa sul palco la Epic Music Orchestra diretta dal Maestro Claudio Luongo e Lino Rufo – Quintet.

Borgo antico di Larino CB MOLISE visto dal Ristorante Pizzeria Belvedere – ph Maria Vasco© Moliseinvita.it

Nel corso dei due giorni sarà inoltre possibile visitare la Mostra Fotografica “Sapore Mediterraneo” ellestita da Emiliana Franciosa nella Sala Consorzio di Bonifica, unitamente al Museo Virtuale della Civiltà Contadina a cura dell’azienda Sharevision, su iniziativa di Giuliano Maglieri.

A ciò si aggiunge inoltre l’opportunità offerta alle migliaia di visitatori e turisti attesi in città di fruire delle innumerevoli bellezze storiche, artistiche e archeologiche presenti sul territorio, attraverso visite guidate all’Anfiteatro Romano e annesso Parco Archeologico di Villa Zappone oltre che ai musei e monumenti presenti nel centro storico della città come il Museo Civico presso il Palazzo Ducale.

Scorcio e gradinate dell’Anfiteatro Romano – Larino CB MOLISE

Con la Mediterranea la città di Larino punta ad arricchire ulteriormente la già ampia offerta culturale e turistica che soprattutto nel corso del 2019, grazie alla stretta sinergia nata con le associazioni culturali attive sul territorio, ha fatto segnare numeri record in termini di presenze turistiche. “La Mediterranea” è una manifestazione che intende promuovere e valorizzare le produzioni agro-alimentari territoriali, con particolare attenzione per quelle ottenute attraverso metodi di coltivazione sostenibili, consapevoli che i prodotti-agroalimentari e la cucina tipica ricoprono un ruolo di primo piano quali elementi attrattivi per turisti e visitatori. 

Prodotti e sapori autentici del territorio molisano in un percorso di gusto e cultura. Un’occasione ricca di esperienze culinarie e di food emotion a cui ispirarsi con interesse in questo weekend di fine giugno. Per conoscere più da vicino questa terra dai mille sapori e per scoprire le eccellenze made in Molise, Larino, per due giorni Capitale del Gusto e della Mediterraneità, apre le porte a turisti e visitatori appassionati del buon cibo, della cucina sana e genuina e del buon vivere in armonia con il territorio!

Veduta del borgo antico di Larino dalla terrazza panoramica del Ristorante/Pizzeria Belvedere – MOLISE

ECCO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO LA MEDITERRANEA – LARINO (CAMPOBASSO) MOLISE – ITALIA

SABATO 29 GIUGNO 2019

– Ore 9.30: cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la partecipazione del Corpo Musicale Don Luigi M. Aster Band e declamazione di poesie a tema a cura di Mariachiaria Guarino;

– A seguire: apertura degli stand eno-gastronomici con presentazione e vendita dei prodotti agro-alimentari;

– Ore 11.00: “Ciuffoli o cavatelli? La pasta ai tempi della mietitura” – dimostrazione/preparazione della pasta fatta in casa a cura dell’Associazione Car Larino;

– Ore 17.00: Sala del Consorzio di Bonifica – Convegno sul tema “Biodiversità ed innovazione”; – Ore 18.30: Show Cooking; – Ore 21.30 Piazza del Popolo: esibizione dei Gruppi Folcloristici “Eco del Gargano” – Puglia; Gruppo Folk “Baselice” – Campania; Gruppo Folk F.I.T.P. – Marche; Gruppo Folk “A’ Shcaffètte” – Molise

DOMENICA 30 GIUGNO 2019

– Ore 9.30: Apertura stand; – Ore 10.00: Sala del Consorzio di Bonifica – Convegno dal titolo “La Mediterranea: cibo e cultura”;

– ore 17.00: “Ciuffoli o cavatelli? La pasta ai tempi della mietitura” – Dimostrazione/preparazione della pasta fatta in casa a cura dell’Assocazione Car Larino;

– Ore 18.30: Show Cooking; – Ore 21,30: Piazza del Popolo – Esibizione della Epic Music – Orchestra diretta dal Maestro Luongo, già Direttore Rai – Lino Rufo Quintet.

Ed inoltre all’interno della manifestazione sono previsti: Momenti legati alla degustazione dei prodotti della cultura contadina a cura dei tecnici specializzati dell’ARSARP – Mostra fotografica tematica a cura di Emiliana Franciosa presso la Sala del Consorzio di Bonifica – Museo virtuale in 3D a cura dell’Azienda Sharevision.

I^ EDIZIONE DE “LA MEDITERRANEA”: INFO UTILI PER CITTADINI, VISITATORI E TURISTI

Sono disponibili per i visitatori tre ampie aree parcheggio: campo sportivo, parcheggio antistante l’anfiteatro, terminal Bus, tutte e tre comprese nell’area prossima al luogo di svolgimento dell’evento. Il Comune di Larino ha previsto inoltre sempre per i visitatori e turisti interessati all’evento un info point turistico attivo nelle giornate di sabato e domenica presso la Sala convegni del Consorzio di Bonifica.

A cura di Maria Vasco fondatrice Moliseinvita. Fonte: Staff Eventi Larino – Comune di Larino | Fonte immagini: ph Maria Vasco © – Internet

…dai un’occhiata alla Galleria del Mangiar Bene in Molise, clicca sulla foto!
Scopri qui alcune ricette made in Molise, clicca sulla foto!

>> SCOPRI IL CASEIFICIO AZIENDALE LA PECORELLA NERA E LEGGI L’ART.: “La pecorella Nera”, il caseificio molisano che cura la felicità degli animali. Qui dove il pastore accoglie!

“La Pecorella Nera”, il caseificio molisano che cura la felicità degli animali. Qui dove il pastore accoglie!

>> TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE QUESTO ART: Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

Nel Molise c’è un’azienda agricola che produce topinambur, un toccasana per la salute! Delicatessence

ENTRA NELLA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO E SCOPRI LE  ATTIVITA’ SCELTE NEL MOLISE PER OSPITARTI!

[fb_button] CONDIVIDI CON NOI QUESTO ARTICOLO