Sfilata straordinaria dei Misteri, una tradizione unica al mondo! Aspettando il Natale a Campobasso | EVENTI in MOLISE

Sfilata straordinaria dei Misteri, una tradizione unica al mondo! Aspettando il Natale | Campobasso magica 

In occasione dei 300 anni dalla nascita dell’artista Paolo Saverio Di Zinno – il geniale scultore molisano che realizzò nel 1740 i cosiddetti “Ingegni” o “Macchine viventi”, oggi chiamate “Misteri” – si svolge in via straordinaria la tradizionale sfilata che prende il nome appunto de “I Misteri”.

Il prossimo 2 dicembre 2018, tra le strade principali del centro della città di Campobasso, prende il via infatti una manifestazione eccellente che unisce storia, cultura, religione e folclore in un tutt’uno emozionante.

Un insieme di azioni e stati d’animo che danno autenticità alla tradizione molisana sviluppando negli abitanti stessi un forte senso di appartenenza alla propria terra. L’evento (che ogni anno si tiene nel mese di maggio nella ricorrenza del Corpus Domini) trova spunto da questo importante anniversario storico per riproporsi con sempre più entusiasmo e passione. La partecipazione sia emotiva che pratica dei cittadini campobassani dimostra infatti un profondo legame con questa iniziativa e ne conferma il valore di unicità come bene immateriale del Molise. Eccellenza territoriale che viene tutelata grazie al suo ripetersi negli anni, tanto che se ne prospetta la nomina da parte dell’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità.

E non basta… il fascino calamitante de “I Misteri” di Campobasso sta anche nel suo essere un forte attrattore turistico ed un ottimo volano per i servizi di incoming nel Molise.

Da anni infatti questo evento unico al mondo continua ad attrarre l’attenzione di sempre più turisti nazionali ed internazionali che giungono nel Molise per assistere alla straordinaria spettacolarità di queste “Macchine viventi”: strutture ingegnose in acciaio e legno rappresentanti tredici quadri viventi sospesi nell’aria. Vere e proprie opere ambulanti sorrette a spalla da uomini volontari e trasportate per le vie della città con piccoli angeli, santi e demoni accaniti: protagonisti principali dell’evento che, tratti dal vecchio e nuovo testamento, vestono bambini, adulti e anziani, ognuno con il proprio ruolo partecipativo e davvero “sentito”.

Angeli “magicamente” sospesi in aria e diavoli in agguato che sfilano per il centro storico della città. Una tradizione che vive nel cuore dei molisani da 300 anni fra arte, fede e misteri.

L’evento di domenica 2 dicembre dell’uscita straordinaria dei Misteri insieme all’accensione delle luminarie sarà accompagnato da una serie di iniziative artistiche e culturali presentate nel calendario turistico ASPETTANDO IL NATALE | Campobasso magica. Un’occasione ricca di momenti culturali e divulgativi da vivere in vari ambiti a Campobasso. Tra le feste più attese e amate dai molisani e questa volta in piena atmosfera natalizia grazie al tricentenario della nascita dell’artista Di Zinno (nato il 3 dicembre 1718) i Misteri offriranno la loro magia in volo e per le vie della città a tutti, grandi e piccini. Nel programma non mancheranno esposizioni e vendite di prodotti tipici, enogastronomici e artigianali  del Molise.

La festa dei Misteri di Campobasso… una tradizione che vive nel cuore dei molisani da quasi tre secoli fra arte, fede e misteri

 

Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita – Foto Maria Vasco © e internet

Museo dei Misteri – gli “Ingegni” dello scultore Paolo Saverio Di Zinno – Campobasso MOLISE

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO E GLI EVENTI INTORNO AI MISTERI E ALL’ARTISTA PAOLO SAVERIO DI ZINNO. ASPETTANDO IL NATALE 2018. CAMPOBASSO – MOLISE –  ITALIA

Programma completo ed eventi intorno ai Misteri e all’artista Di Zinno. Aspettando il Natale 2018. Campobasso MOLISE

ENTRA NELLA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO E SCOPRI LE  ATTIVITA’ SCELTE NEL MOLISE PER OSPITARTI!

[fb_button]





Condividi questo articolo