Paesaggio e Simposio d’arte a Termoli: opere e scultori al lavoro sul lungomare

Tempo di lettura stimata 1 min.

Nuovo e suggestivo il paesaggio che si delinea in questi giorni sul lungomare nord di Termoli, la bella cittadina balneare che si affaccia sulla costa molisana.

Siamo in uno dei luoghi più attraenti del Molise, una località di mare capace di accogliere turisti e visitatori ogni anno per le tanto desiderate vacanze estive.

L’attenzione va inevitabilmente verso una fila di gazebi di colore bianco dove scultori di caratura nazionale sono impegnati a lavorare grandi massi di pietra, intenti per la messa in opera delle proprie creazioni. L’iniziativa rientra in un simposio di scultura, chiamato “ForMare“, simposio artistico 2017 patrocinato dal comune di Termoli.

La scena è sotto gli occhi di tutti: gli artisti, instancabili e concentrati sul proprio lavoro, sono chiamati a creare opere d’arte uniche e straordinarie per la città di Termoli. Le statue sono concepite sul tema mare e destinate ad arredare la passeggiata da poco riqualificata della cittadina marinara adriatica. Un nuovo make up fatto di bellezza ed estetica: un’architettura del paesaggio marino pronto ad essere valorizzato con il linguaggio universale dell’arte. Ad abbellire questa famosa località turistica dell’Adriatico saranno dunque delle particolari creazioni in pietra collocate e disposte a guardare il mare.

La pietra bianca di Apricena prende forma giorno per giorno e lentamente si scoprono cinque meravigliose figure, l’una accanto all’altra con la forza e l’impegno quotidiano di cinque artisti pronti a darne fieramente la paternità.

Si tratta di opere d’arte ispirate al mare e che il mare rappresenteranno. Realizzate per adornare il percorso che costeggia le spiagge di Termoli in direzione nord indurrà visitatori, bagnanti, turisti e residenti ad una riflessione che coniughi l’uomo al mare.

Scultori esperti, dotati di pazienza e passione, sono in piena attività artistica e intenti con scalpello e strumenti di lavoro a produrre arte. Concentrati in un laboratorio a cielo aperto per dieci giorni (dal 28 giugno al 7 luglio 2017), esprimono al meglio le figure che nasceranno dalle loro sapienti mani grazie al loro intervento di artigiani della pietra.

Ognuno sotto il proprio gazebo, luogo di colore bianco come a fondersi con il colore della pietra lavorata.

Immersi in una nuvola chiara e di polvere finissima, gli artisti appaiono avvolti da un’aura di mistero, quasi delle figure irreali. Tutto è in armonia con l’opera in pietra che stanno elaborando, germogli che presto diventeranno frutto. L’intento è quello di dare vita a cinque opere d’arte: una barchetta “in carta”, un abbraccio di tartarughe marine, una persona in gesto meditativo di preghiera, una vela che prende forma dalla figura di un uomo, una coppia lineare di pesci.

“Volevo creare due tartarughe marine vicine tra loro, ma a mano a mano che forgiavo la pietra ho scoperto una nuova forma: un abbraccio avvolgente e amorevole… così ho dato una nuova ispirazione alla mia idea creando l’immagine ideale di un abbraccio ‘umano’ e realizzando anche una seduta per ‘umanizzare’ l’insieme ed accogliervi chi si avvicinerà.”.

E’ quanto ci racconta Marco Ambrosini, artista scultore di Carrara che, tra i cinque protagonisti chiamati a realizzare queste creazioni del mare, ci è venuto incontro per primo sorridendo. Con un volto solare ci ha confidato la gioia di aver scoperto il Molise per la prima volta mentre descriveva tutta la sua ammirazione per il centro storico e marinaro di Termoli, il Castello Svevo ed il buon cibo locale.

Lo diceva Pablo Picasso ed aveva ragione: “L’Arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.

Ettore Altieri di San Salvo CH, Marco Ambrosini di Carrara MS, Michele Carafa di Termoli CB, Claudio Gaspari di San Salvo CH e Vanni Macchiagodena di Termoli CB, questi i nomi dei cinque scultori impegnati nella loro opera di scultura all’aria aperta sul lungomare nord di Termoli. Dal 28 giugno al 7 luglio 2017.


Scritto da Maria Vasco founder Moliseinvita – Ph: Maria Vasco © – RIPRODUZIONE RISERVATA

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:

Non dite l’ora ‘esatta’ se non siete a Termoli. Per l’Italia e tutta l’Europa centrale!

Non dite l’ora “esatta” se non siete a Termoli. Per l’Italia e l’Europa centrale! Monumento “Il Sogno” | MOLISE

>> EVENTI NEL MOLISE E DINTORNI

>> SCOPRI LE NOSTRE ESCURSIONI IN MOLISE!

 

>> TORNA ALLA HOME PAGE di MOLISEINVITA



Condividi questo articolo