Spazio aperto ai lettori… entra in Moliseinvita e partecipa!

 

Questo spazio è dedicato a te: scrivici, inviaci le tue foto più belle e la tua opinione. Le pubblicheremo per te!

 Entra a far parte di Moliseinvita, il portale dedicato a valori, bellezze e virtù del territorio!

scopri qui come fare 

BORGO ANTICO DI TERMOLI… BELLISSIMO! UN GIOIELLO DEL MOLISE SULLA COSTA ADRIATICA 

Castello, vicoli e panorami tra botteghe artigianali, ristoranti e tanta storia… il borgo antico di Termoli merita una visita di tutto rispetto anche solo per i suoi spettacolari tramonti sul mare!

Foto di Federico Zannarini ©

 “Qualche scatto di Termoli che ho fatto questa estate in una sera di luglio. Una cittadina che ho trovato molto vivace e piacevole da visitare…” Federico Zannarini  –  settembre 2017

Grazie Federico per averci inviato questi capolavori!

> condividi

Tutta la nostra gratitudine a Paolo Piacentini, Presidente nazionale della Federtrek, che ci incoraggia ad andare avanti con il suo buon esempio di Cammino con gambe e cuore nella geografia dell’Italia, un Paese tutto da esplorare… proprio come il nostro bel Molise. Per noi di Moliseinvita camminare per territori è come viaggiare nell’infinito riscoprendo sempre con amore quanto può valere la nostra Terra, il nostro Benessere, il nostro Sè.

 Il cammino è un percorso nella geografia dell’anima!

Messaggio: “In qualità di Presidente della Federtrek e di esperto Cammini del MIBACT, volevo complimentarmi con voi per l’ottima promozione che state facendo a una terra meravigliosa con enormi potenzialità, in gran parte ancora inespresse. Buon Cammino”

Paolo Piacentini                                                                                                                                                                                                   Approfondisci MIBACT

Ringraziamo Pietro La Serra per averci coinvolto nel fascino di questo bellissima tradizione, la festa di San Pardo a Larino, uno degli eventi più autentici nel Molise che emoziona!

La Festa di San Pardo, Santo Patrono e protettore di Larino, si celebra per ricordare l’arrivo delle spoglie del Santo nella piccola e importante cittadina molisana in provincia di Campobasso.

Nell’anno 851 d.C. le stesse furono trasportate su un carro trainato dai buoi.

Il corteo processionale (non sfilata…) si svolge tutti gli anni nei giorni 25, 26 e 27 Maggio.

continua a leggere >>

Un grazie al nostro affezionato lettore Pietro la Serra che con le sue belle foto del Carnevale di Larino (CB) 42^ Edizione, Febbraio 2017, ed il suo particolare punto di vista, ci presenta i carri allegorici in maschera così:

 

“Larino esce vittoriosa da questo carnevale, nonostante le avversita’ climatiche.

Girando ieri sera e vedendo le facce ammirate degli ospiti sentivo dentro di me un grande orgoglio.

Grazie ragazzi…

Larino vi deve essere grata non una, ma cento volte…

leggi tutto>>

 

Un grazie di cuore a Fernando Longo che ci ha scritto  “complimenti e tenete duro… Siamo sulla strada giusta, anche se in salita”. 

Messaggio: Voglio congratularmi con Voi. Noi da oltre 7 anni siamo impegnati a
divulgare l’importanza di creare sinergie tra il mondo urbano e la
vita rurale, per far conoscere i prodotti tipici e i veri sapori dei
prodotti del territorio, le bellezze paesaggistiche del territorio
rurale, l’importanza dell’imparare facendo e partecipando ai tanti
laboratori che espletiamo per bambini, giovani ed adulti. Leggi Tutto >>

E’ la volta di Emanuela Caruso, una nostra cara lettrice che ha descritto per noi sapori, gusti e antiche tradizioni dei dolci tipici della Pasqua nel Molise

Ci sono cose che fanno parte di noi per sempre. Non ci lasciano mai, dovunque noi siamo. Noi molisani lo sappiamo bene. Ogni periodo dell’anno si riconduce ad una usanza particolare, ad una manifestazione popolare, ad un canto, ad un dolce… Leggi tutto >>

 

Un grazie grande grande a Tony Marro che ci ha scritto da Montrèal dicendo: “… cerchiamo assieme di tenere alto il prestigio del nostro Molise…”

UN CANDELABRO ELETTRICO

Recentemente la Chiesa della Difesa di Montrèal è stata rinnovata e ripulita e sarebbe un peccato secondo i preti che l’amministrano attualmente che si affumichi di nuovo dal fumo dei ceri delle offerte che usualmente da 2000 e più anni si sono usati per onorare la Madonna e nel contempo contribuire alle spese che costa tenere le porte aperte… Leggi Tutto >>

I suggestivi vicoli di Casacalenda (CB) al tramonto, tra la neve e la gente nelle vie del centro con il bufù, tradizionale strumento musicale del paese…

Ringraziamo Vincenzo Di Lazzaro di Casacalenda per le foto che ci ha inviato.  Gennaio 2016

Condividi >>

Questo spazio è dedicato a te: scrivici ed inviaci le tue foto più belle e la tua opinione…

entrerai così a far parte di Moliseinvita!

scopri qui come fare

[fb_button]