Valorizzazione del territorio attraverso le Proloco

Tra gli scopi delle Proloco, singole o consorziate, prioritari devono essere:

  • Promuovere lo sviluppo e la valorizzazione turistica, culturale e sociale con particolare riferimento alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali;
  • Promuovere, coordinare ed organizzare attività e manifestazioni turistiche, culturali, musicali, ricreative, sportive ivi comprese fiere e rassegne anche di carattere enogastronomico, che valorizzino i beni storici, monumentali, artistici nonché il patrimonio naturalistico, ambientale del territorio e i suoi prodotti tipici;
  • Pubblicare e diffondere materiale promozionale, informativo e di ricerca;
  • Portare avanti un’efficace politica di marketing, che conduca ad un sviluppo equilibrato del territorio.

Comunicazione è trasmettere in maniera incisiva un messaggio forte e durevole nel tempo.

Sito archeologico Sepinum – Altilia Città Romana – Sepino (CB) Foto Maria Vasco Moliseinvita.it

Lo sviluppo turistico territoriale va perseguito attraverso un’ottica che metta in risalto il concetto di immagine coordinata, quale strumento di valorizzazione degli aspetti naturalistici, storici, culturali, dei servizi offerti e delle strategie comunicative, con la quale si esprime l’univocità di un territorio.

L’ideazione e la promozione di un’immagine coordinata trasmettono un senso di appartenenza in grado di consolidare lo “spirito” del territorio; tale approccio ne accresce sensibilmente l’attrattività, riflettendosi positivamente sulla nascita di nuove iniziative imprenditoriali in campo turistico.

Veduta del Borgo Autentico di Civitacampomarano (CB) – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

Un progetto di comunicazione funzionale nasce e si fonda sull’analisi e la definizione degli obiettivi da perseguire:

  • Rafforzare l’immagine del territorio incrementandone la visibilità e la commerciabilità a favore del turismo culturale ed ambientale;
  • Migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica arricchendo la gamma dei  servizi e contribuendo all’integrazione dei settori culturali, ambientali ed enogastronomici;
  • Tutelare, valorizzare e promuovere i beni territoriali al fine di aumentarne l’attrattività turistica. I prodotti editoriali hanno l’importante compito di catturare l’attenzione del lettore, coinvolgendolo e trasmettendogli piacevoli emozioni e sensazioni.
Veduta panoramica di Castellino del Biferno (CB) – Foto Maria Vasco by Moliseinvita.it

La loro principale finalità è di attirare il turista verso una destinazione, di guidarlo nella scelta di una località e di invogliarlo a visitarla, rendendo tangibile un prodotto immateriale come quello turistico.

Tali prodotti rappresentano un veicolo fondamentale per la diffusione dell’immagine del territorio e fungono da elemento descrittivo della località e delle attrattività che la caratterizzano, a vantaggio degli utenti e degli operatori, costituendo un fattore motivante per la sua promozione.

Le pubblicazioni destinate al turismo devono avere un taglio semplice e pratico ed essere corredate da cartine, mappe e indicazioni orientative.

Devono svolgere funzione di guida con un ruolo propositivo:

Scorci del Molise – foto e grafica di Maria Vasco Moliseinvita.it

– presentando con chiarezza le offerte museali, culturali e gli itinerari turistici;

– indicando eventi, escursioni e manifestazioni;

– fornendo informazioni sui trasporti e notizie;

– promuovendo l’uso dei servizi presenti nella località.

Un’efficace strategia comunicativa sul web apporta un contributo significativo allo sviluppo turistico del territorio.

Un approccio mirato, grazie a:

– un processo di valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali;

– una loro adeguata integrazione con il sistema di accoglienza e con i servizi orientati al turismo;

fornisce un quadro informativo completo e di dettaglio per un’ottimale fruizione dell’offerta turistica.

 

 

Giardino botanico di Capracotta (IS) Foto Maria Vasco Moliseinvita.it

Il web permette di promuovere attività ed eventi in tempo reale, rivolgendosi ad un target di utenza molto ampio.

L’efficacia del sistema di comunicazione è data dalla possibilità di effettuare aggiornamenti rapidi e costanti, consentendo di arricchire ed integrare l’offerta turistica in qualunque momento.

Portali turistici e tour virtuali online forniscono la possibilità di fruire di una quantità illimitata di informazioni dal proprio pc ed offrono lo spunto per pianificare una visita sul posto.

Un’efficace campagna pubblicitaria determina il successo di un’azione promozionale di un territorio e promuove i suoi valori identificativi e caratterizzanti.

 

Dott. Ferdinando Onorato, consulente UNPLI MOLISE per gli affari generali

 

Fonte immagini: Internet e Moliseinvita.it

 

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