ESCURSIONE SUI TRATTURI, NELLA STORIA SANNITA “Tratti di Tratturo”, alla scoperta delle Vie Verdi dal 1 al 5 Giugno 2016 – Molise ITALY

– ESCURSIONE IN MOLISE –

SUI TRATTURI, NELLA STORIA SANNITA

“Tratti di tratturo” alla scoperta delle Vie Verdi

dal 1 al 5 Giugno

Il Molise è terra di Tratturi, le antiche Vie, di transito dalla montagna alla pianura, tracciate attraverso i millenni da uomini, pastori e greggi, le Strade del passato, teatro della storia e della vita sociale di questa regione.

I 5 Tratturi Regi, i più grandi, attraversano il Molise da confine a confine.

Camminando sulle tracce degli antichi “Giganti Verdi”, assaggeremo questo territorio, ancora poco conosciuto, scoprendone i Paesaggi e i Paesi, la Cultura e la Storia, le Arti e la Cucina di tradizione.

Percorreremo alcuni “tratti di tratturi” di montagna, nel cuore del Molise montano, rigoglioso e naturale. Bassa antropizzazione e scenari incantevoli attraversando borghi dal carattere semplice e accogliente, scoprendo la storia Sannita nei suoi principali insediamenti archeologici.

Base residenziale: Capracotta, piccolo comune montano a 1421 metri di quota, cuore dell’Alto Molise.

I Tratturi sono “Beni di notevole interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico”, è in atto la candidatura a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

con AttraversoilMolise, sui Regi Tratturi d’Italia

Paesaggi, cultura, arte e mestieri camminando sui “Giganti Verdi”

in collaborazione con
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare Stefania Rucci  0875  71 42 07   –   349 28 57 37 2  

QUI IL PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE

[fb_button]




 

Condividi questo articolo