Tutto il bello dell’agriturismo… piace, fa tendenza e accoglie per natura!

Ecco 7 ottimi motivi per scegliere un agriturismo tutto l’anno e che gli agri-turisti, 

italiani e stranieri, conoscono molto bene!

Amore per la natura – Relax e benessere psico-fisico – Buon cibo e genuinità – Vacanza per bambini

Sport all’aria aperta – Ospitalità sincera – Prezzi generalmente contenuti

Nella meravigliosa Italia da vivere, noi che delle emozioni facciamo il nostro slogan, vi garantiamo che il Molise è una meta perfetta per questo genere di esperienza.

Un modo piacevole per conoscere il territorio ed integrarsi con il paesaggio intorno, scoprendo l’architettura rurale di una volta e le emozioni dei sapori tipici del luogo.

L’agriturismo è la location ideale per chi ama stare a contatto diretto con la natura, lontano dalle grandi vie metropolitane, dai rumori e caos urbani. Il che non vuol dire rinunciare ai confort quotidiani (molti agriturismi sono attrezzatissimi e si trovano a pochi km dai borghi storici e dalle città dove potrai  sempre fare un salto alla scoperta di musei, siti archeologici, vie dello shopping e divertirti… ).

Immerso nelle colline, tra vigneti e ulivi, in cima ad una montagna, in pianura o a pochi passi dal mare, qui sarai sempre in armonia con te stesso e con le persone che ti circondano, assaporerai i ritmi lenti e naturali della campagna ed  il gusto dei prodotti genuini della terra, coltivati molto meno che a km 0… e proprio a pochi metri da dove alloggi!

Vivere l’agriturismo insomma significa entrare “in diretta” nella vita di campagna, semplice, sana e genuina, respirare i profumi delle stagioni, svegliarsi al mattino col canto degli uccelli e la luce del sole che filtra attraverso gli alberi, godersi l’alba ed il tramonto in un’atmosfera di pace, vivere la bellezza e la calma di una dimensione dimenticata e di antichi mestieri perduti. Recuperare stili di vita che da sempre ci appartengono, ma che abbiamo abbandonato… tutto questo è indispensabile per recuperare la nostra dimensione umana!

Accogliente per natura, l’agriturismo è di base un’azienda agricola che fa della produzione e della vendita dei prodotti agroalimentari la propria attività principale e trasmette i valori dell’autosufficienza e della sostenibilità all’insegna di un turismo emozionale… e funzionale!

E’ dunque una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un’azienda agricola e l’accoglienza è organizzata in connessione con l’attività agricola.

In questo contesto agrituristico sono davvero tante le esperienze da vivere! Così come tanti sono gli agriturismi che offrono corsi di cucina rustica o informazioni utili sulle erbe medicinali appagando curiosità e voglia di conoscenza dei turisti green ed eco-sostenibili.

Curare un orto con le proprie mani, provare il gusto di “fare la spesa” in campagna raccogliendo i frutti, le verdure e gli ortaggi di stagione per portarli direttamente nella cucina della “padrona di casa” e, perché no, portare al pascolo gli animali o fare il formaggio con i titolari della struttura per gustare poi il piacere di stare a tavola, fanno dell’agriturismo un’esperienza completa per tutti, grandi e piccini, da vivere in piena libertà!

Tra l’altro molti agriturismi hanno gli animali e questo è uno degli aspetti più belli da scoprire: gli animali in allevamento o allo stato brado sono sempre una scoperta e si adattano perfettamente alla relazione con i bambini che possono sperimentare così il primo approccio autentico con la natura. Numerose sono infatti le fattorie didattiche inserite negli agriturismi che si dedicano con passione alle attività di formazione per le scolaresche e per i bambini delle stesse famiglie ospitate.

Sarà per questo che l’offerta di agriturismo è in costante crescita e non subisce crisi tanto che la tendenza ad accogliere i visitatori ha visto nascere sempre più strutture agrituristiche in tutt’ Italia, isole comprese! In quest’ottica ogni regione, rivalutando ancora più il proprio territorio, si è contraddistinta nel rivisitare l’architettura rurale di un tempo attraverso il recupero degli edifici abbandonati. Ecco allora fiorire case in pietra, mattoni e legno, casolari, cascine, masserie, fattorie, corti ed anche ville storiche, palazzi signorili con parchi, laghetti, giardini e centri benessere spesso in punti panoramici dalle vedute mozzafiato e nei luoghi più impensabili. Oggi soggiornare presso un agriturismo significa non solo assaporarne la tradizione ma anche essere accolti in strutture sempre più organizzate e professionali.

Un impulso in più allo sviluppo di altre forme di turismo rurale (piccoli alberghi di charme, bed and breakfast, case vacanze) che, per lo più attive durante tutto l’arco dell’anno, richiamano clienti da tutto il mondo attratti dalla simbiosi con la natura pur se svincolati dalla concreta attività lavorativa nei campi.

In conclusione il segreto del successo dell’agriturismo sta nel ri-trovare un ambiente familiare, un’accoglienza informale e genuina. Aspetto,
questo, tipico della gente contadina, giustamente conservato nel tempo, cibo buono ed una pace che altrove è difficile trovare.

Un compito importante affidato degnamente agli agriturismi capaci di veicolare il turista ospite verso tutto ciò che caratterizza un territorio: cultura, costumi, storia, tradizioni, paesaggio, ambiente, prodotti enogastronomici, cucina locale, ma soprattutto in grado di trasmettere i valori rurali come il rispetto della natura, l’ospitalità, il recupero del patrimonio edilizio e dell’architettura rurale, l’amore per la campagna, il piacere di consumare i prodotti sani e genuini del territorio, il ciclo del tempo e delle stagioni in un’unica grande simbiosi!

Insomma scegliere un agriturismo è sicuramente una scelta socio-culturale, dove ospitalità e accoglienza sono le unità di misura fondamentali per vivere una dimensione caratterizzata dal contatto con se stessi e la natura.

L’agriturismo oggi è una visione nuova della dimensione agricola e deve saper coniugare natura, cultura e enogastronomia; deve, cioè, avere la capacità di far riscoprire e valorizzare la nostra tradizione contadina, i valori antichi dei nostri nonni che lavoravano la terra con la dimensione moderna, l’innovazione e la tecnologia.

Un connubio in cui l’agriturismo fa da cerniera tra quei saperi e sapori di una volta e la modernità virtuosa.

All’agriturismo dunque  l’onore e il merito di fare turismo abbracciando la tradizione dell’enogastronomia italiana, del buon cibo, della riscoperta del ritmo della natura, con le richieste crescenti della modernità in una tratto di unione che collega passato e presente, saperi e sapori, natura e cultura.

La consapevolezza di questa visione determina il plus valore di questa eccellenza italiana e crea quella risorsa aggiunta tra valore economico e culturale, coscienza e conoscenza, storia e cultura, tradizione e innovazione che caratterizzano il nostro Buon e Bel Paese.

Grazie dunque all’agriturismo che dà a tutti noi italiani e agli amici stranieri l’opportunità di percorrere le strade verso i tesori nascosti dell’Italia e del nostro piccolo Molise.

Pasqualino Barbieri, divulgatore culturale esperto in Scienze turistiche

Maria Vasco founder Moliseinvita.it * Fonti immagini:  Moliseinvita – Internet

 

 

CURIOSITA’

Sapete come sono nati gli agriturismi? In Italia sono sorti come  forma di accoglienza da parte di contadini che mettevano a disposizione dei visitatori i prodotti tipici della terra e dell’allevamento. Una sorta di offerta per vacanze low cost: il proprietario della fattoria metteva a disposizione la sua casa in campagna per ospitare i turisti che, in cambio, offrivano una mano alzandosi molto presto la mattina e svolgendo con sacrificio il duro lavoro nei campi… un’antica abitudine che noi di Moliseinvita promuoviamo come rimedio terapeutico e salvifico per molti “vacanzieri della vita”!

>> SCOPRI LA FATTORIA SOCIALE IL GIARDINO DEI CILIEGI. MOLISE SOSTENIBILE DOVE BENESSERE UMANO E DELL’ECOSISTEMA COINCIDONO!

Fattoria sociale il Giardino dei Ciliegi. Molise sostenibile dove benessere per l’uomo e l’ecosistema coincidono!

>> ENTRA QUI… IN UN ANGOLO DI PARADISO TRA LE VETTE PIU’ ALTE DEL MOLISE UN’AZIENDA AGRITURISTICA TUTTA CUORE E NATURA. COIA ROSA

In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise un’Azienda Agrituristica tutta cuore e natura: Coia Rosa

VEDI ANCHE L’AGRITURISMO LA CORTE DELLA CONTESSA DI PORTICONE – TERMOLI (CB)

>> QUI LA SEZIONE MANGIARE IN MOLISE

>> VISITA ANCHE LA GALLERIA DELLE VETRINE & TERRITORIO SCELTE DA MOLISEINVITA

[fb_button]