Porte aperte dei musei in Italia: gratis la prima domenica del mese! Ecco l’elenco aggiornato del Molise

 Cultura che accoglie!

Benvenuti nei MUSEI che accolgono sempre. Porte spalancate e ingresso gratuito 

ogni prima domenica del mese per tutto l’anno!

Nel Molise e in tutta Italia

Grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo:

 * Gratis la prima domenica del mese

INGRESSO LIBERO per Musei, Castelli e Siti Archeologici nel Molise

Proprio così… Ingresso gratuito nei musei statali in tutta Italia e dunque anche nel Molise: ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Sono oltre 430 i musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accessibili senza nessun costo per il biglietto così come previsto dal decreto introdotto dal ministro Dario Franceschini, in vigore già dal 1° luglio 2014.

Grazie a questa applicazione, come disposto dal  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, MiBACTin Molise apriranno liberamente le porte al pubblico oltre 10 siti culturali accogliendo cittadini e turisti per una giornata dedicata ai luoghi della cultura e alla scoperta del patrimonio artistico regionale.

Dal Museo Nazionale del Castello di Pandone al Museo Sannitico di Campobasso, dal Castello di Capua

all’area archeologica di Sepino fino al Santuario Italico di Pietrabbondante e all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, il Molise offrirà gratuitamente un percorso d’arte di tutto rispetto per le famiglie, studenti, ricercatori e appassionati di arte e cultura.

Una bellissima idea!… “una formidabile occasione di legame fra musei e il loro territorio…” come ha commentato il ministro Dario Franceschini. A nostro parere, un segnale che rivela un’iniziativa di spessore non solo culturale ma anche di valore etico-sociale poiché  investe nella gratuità della conoscenza e mira all’integrazione fra arte, cultura, cittadinanza, turismo e territorio. Un segnale di apertura d’ingresso come apertura all’ascolto: un gesto di accoglienza  verso i cittadini ed un invito a coinvolgere le famiglie soprattutto con i più piccoli, riscoprendo il valore pedagogico dei musei.

Noi di Moliseinvita siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere il patrimonio più grande e ammirato al mondo: l’arte in Italia!

E per non sottovalutare la miniera d’oro che il nostro piccolo Molise custodisce ci impegniamo a valorizzare i musei ed i beni culturali della regione comunicando il patrimonio artistico e divulgandolo in tutto il mondo per incoraggiare ad amare la conoscenza.

Ripartiamo dalla cultura perché sia la vocazione di tutti e percorriamo insieme un ‘cammino d’arte’ che porti verso risultati sostenibili sia per i cittadini residenti che per i turisti visitatori e che dunque favorisca uno sviluppo generale del nostro territorio.

La prima domenica del mese dunque, a partire già dall’anno in cui è stato firmato il decreto ministeriale (per tutto il 2016 e durante tutto il 2017 ed il 2018) non perdete l’appuntamento fisso con l’arte e visitate le grandi bellezze del Molise!

[FinalTilesGallery id=’5′]

VEDI QUI L’ELENCO COMPLETO DEI MUSEI STATALI IN MOLISE * DOMENICA GRATIS

GIORNI E ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEI MUSEI NEL MOLISE DURANTE LE FESTIVITA’ NATALIZIE

 

Organizzatore: MiBACTMinistero  dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo    Telefono:  800 991199 

Scritto da Maria Vasco fondatrice Moliseinvita – Fonte immagini fotografiche: internet

QUESTO ARTICOLO E’ PRESENTE NELLA GALLERIA DI TUTTI GLI ARTICOLI. VEDI NEL MENU E CLICCA SU EVENTI : GALLERIA ARTICOLI

 

 

[fb_button]