Brodetto alla termolese

Brodetto alla termolese

Il brodetto alla termolese, una volto cotto, va presentato e servito in tavola, come vuole la tradizione, nella stessa teglia di cottura, possibilmente in terracotta …una ricetta molisana antichissima che risale addirittura al ‘700 e che ammette che ogni commensale abbia il piacere di servirsi da solo!

Ingredienti:

– Un peperone verde– Mezzo peperoncino piccante– 600 gr di pomodoro fresco– Cicale, seppioline, merluzzetti, triglie, scorfani, lucerne, zanchette, razze, pannocchie.– 2 kg di cozze– 4 kg di vongole– 2 spicchi d’aglio – prezzemolo, sale, olio

Procedimento

Procuratevi una teglia di terracotta e fate soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungete poi i pomodori, il peperone, il prezzemolo, i crostacei e i molluschi. Se amate il piccante aggiungete anche mezzo peperoncino e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Successivamente andate ad aggiungere gli altri pesci, tenendo conto del differente tempo di cottura di ognuno. Quando li avrete aggiunti tutti fate cuocere per un altro quarto d’ora, aggiungendo magari un bicchiere d’acqua.

Terminata la cottura, portate la teglia in tavola e…vedrete che emozioni!

Vedi tutte le ricette

 

Condividi questo articolo